Macerata Ricotta attacca: «Il nuovo asilo nido a Sforzacosta? Operativo per un mese senza l’autorizzazione»

Ricotta attacca: «Il nuovo asilo nido a Sforzacosta? Operativo per un mese senza l’autorizzazione»
Ricotta attacca: «Il nuovo asilo nido a Sforzacosta? Operativo per un mese senza l’autorizzazione»
di Luca Patrassi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 02:10 - Ultimo aggiornamento: 11:33

MACERATA - Le regole sono regole e andrebbero rispettate anche quando sono gli enti pubblici i protagonisti. Il capogruppo comunale del Partito democratico, Narciso Ricotta, ha presentato una interrogazione sulle procedure che non sarebbero state rispettate per l’apertura del nido d’infanzia di Sforzacosta
 

«Premesso - scrive Ricotta - che per l’apertura di un nido d’infanzia occorre ottenere, prima dell’inizio delle attività, l’autorizzazione obbligatoria prevista dall’art. 21 del Regolamento regionale 13 del 22 dicembre 2004 e successive modifiche e che il Comune è il soggetto deputato a vigilare sulla corretta applicazione di detta normativa ed a sanzionare eventuali inadempienze» l’esponente dem osserva «che il Comune a novembre del 2023 ha inaugurato l’Hub Educativo Abf, Andrea Bocelli Foundation, di Sforzacosta laddove nel mese di gennaio ha iniziato a funzionare il nuovo nido d’infanzia e che dalla pubblicazione all’albo pretorio del Comune risulta, però, che l’autorizzazione prevista dal regolamento regionale sopra richiamato sia stata rilasciata soltanto in epoca successiva all’inizio delle attività del nido e cioè in data 9 febbraio. Quindi, per circa un mese, il nido d’infanzia ha funzionato senza la necessaria autorizzazione per l’apertura ed il funzionamento».

La parte finale dell’interrogazione di Ricotta propone uno scenario inedito: «Si chiede se il Comune intende prendere atto della circostanza e se intende assumere i conseguenti provvedimenti sanzionatori nei confronti dell’ente stesso».

Il polo per l’infanzia, costruito in 150 giorni di cantiere, si estende per una superficie di 600 metri quadri e accoglie 70 bambini e bambine grazie a due sezioni della scuola dell’infanzia e una sezione del nido d’infanzia. All’interno, aule specializzate e ambienti laboratoriali come quello destinato all’accoglienza che funge non solo da spazio comunicativo ma anche da laboratorio musicale, grazie al pianoforte situato al centro della stanza ed un’ampia libreria. Per incentivare le bambine e i bambini alla scoperta e curiosità attraverso l’uso dei sensi, è stato pensato un ampio spazio polifunzionale, caratterizzato dall’atelier degli odori e del gusto e dalla biblioteca. La struttura è dotata di cucina attrezzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA