Fermo, bando per selezione volontari
al servizio civile. Ecco come partecipare

Fermo, bando per selezione volontari al servizio civile. Ecco come partecipare
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 16:15
FERMO - La Regione Marche ha indetto il bando di selezione per volontari da avviare al Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani nell'anno 2016. Fermo e Porto Sant'Elpidio gestiranno alcuni progetti.

La selezione è rivolta ai giovani non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio (NEET) che hanno aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Patto di Attivazione. Il Comune di Fermo gestirà progetti nell’ambito dei Servizi Sociali, della Cultura (biblioteche e musei) e della Protezione Civile. Trenta le domande che potranno essere accolte. Possono partecipare al bando i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che abbiano aderito e attivato Garanzia Giovani. I giovani dovranno individuare un ente ed un progetto di Servizio Civile presso cui fare domanda. L'ente prescelto dal giovane provvederà ad effettuare un colloquio per valutarne l'idoneità. Solo i giovani valutati idonei e selezionati potranno attivare il Patto di servizio e, quindi, accedere al Servizio Civile in base alla tempistica di partenza dei contingenti, con la conseguente firma del contratto di Servizio Civile con l'Ente promotore del progetto. Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita. E non è possibile presentare domanda di “Ammissione per il servizio civile” per un solo progetto e una sola sede e devono essere iscritti al programma di garanzia giovani ed aver sottoscritto il “Patto di attivazione" entro la data di presentazione della domanda (per iscriversi rivolgersi al “Centro per l'impiego" ai numeri 0734- 232566 – 232502 – 232570). Le domande, compilate in formato elettronico, dovranno pervenire direttamente al Comune di Fermo entro e non oltre le ore 14.00 del 14 dicembre 2015.

Per info www.comune.fermo.it/servizio_civile.





Anche il Comune di Porto Sant’Elpidio presenta due progetti di Servizio Civile Regionale in Garanzia Giovani: “Così Vicini” (codice progetto 319) prevede l’impiego di n. 3 volontari in attività di compagnia e accompagnamento agli anziani residenti nei Comuni dell’Ambito XX - sede progetto Via San Giovanni Bosco (codice sede 19499). Il secondo è “Pensieri Verdi” (codice progetto 324) prevede l’impiego di n. 3 volontari in attività di manutenzione e cura della città e tutela dell’ambiente – sede via Umberto I 485 (codice sede 19501)



Per presentare domanda occorre scegliere uno dei progetti e compilare gli appositi moduli reperibili sul sito internet www.elpinet.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA