Provincia, Di Ruscio
"Dubbi sugli incentivi"

Provincia, Di Ruscio "Dubbi sugli incentivi"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2013, 18:36
FERMO - Uno spreco di soldi pubblici? Il consigliere provinciale Saturnino Di Ruscio ha presentato un'interrogazione al presidente Fabrizio Cesetti sull'incentivo Merloni, concesso ai dipendenti della Provincia per i lavori di somma urgenza dopo l’alluvione del marzo 2011. Oltre 226 mila euro a tecnici e dirigenti dei settori Genio Civile e Viabilità che, secondo l'ex sindaco, sarebbero stati conferiti in modo non appropriato.



“Come affermato dalla Corte dei Conti della Lombardia e della Toscana - ha sottolineato - l'incentivo non può essere riconosciuto per i lavori di somma urgenza, perché manca una progettazione a monte dell'opera pubblica". L'incentivo Merloni è assegnato ai dipendenti per la progettazione interna di interventi a carico delle amministrazioni, in base all'impegno richiesto nelle diversi fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori.



"Gli interventi non erano menzionati tra quelli remunerabili nel regolamento vigente della provincia di Ascoli. Fermo ha, per questo, adottato un proprio regolamento nel settembre del 2012, l'anno successivo all’alluvione, prevedendo i lavori di somma urgenza e applicandolo, in maniera alquanto discutibile, retroattivamente".



Oltretutto questi incentivi sono stati pagati dalla stessa Provincia e, quindi, dai contribuenti. La quota riconosciuta sarebbe inoltre superiore ai limiti consentiti dalla legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA