Consiglio dell'Ordine, Screpante guida gli avvocati: «Nel Fermano sempre più spazio alle donne»

Consiglio dell'Ordine, Screpante guida gli avvocati: «Nel Fermano sempre più spazio alle donne»
Consiglio dell'Ordine, Screpante guida gli avvocati: «Nel Fermano sempre più spazio alle donne»
di Pierpaolo Pierleoni
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 18:46

FERMO - Fabiana Screpante è la nuova presidente dell’Ordine degli avvocati. Dopo le elezioni della scorsa settimana, ieri la prima riunione degli eletti, che hanno votato per scegliere a chi affidare il testimone del presidente uscente Stefano Chiodini. Cinquantuno anni, cassazionista, iscritta all’Ordine dal 1999, già segretario durante il precedente mandato, era stata la più votata dai colleghi, raccogliendo ben 305 preferenze.

Al suo fianco avrà Francesco Nigrisoli, segretario, Achille Castelli, tesoriere, Alessia Capretti, delegata al Comitato pari opportunità.

Il Consiglio è composto inoltre dagli avvocati Andrea Agostini, David Andrea Ciarrocca, Stefano Girotti Pucci, Barbara Toce, Stefania Bastiani, Michele Ferrini, Paola Bertolotti.

L'elezione 

«Diciamo che la mia elezione poteva essere nell’aria, ho ricevuto un consenso che mi gratifica molto, circa l’80% delle preferenze tra i colleghi che hanno votato – le prime parole della neo presidente – Ma è stata comunque una grande emozione, sono gata della fiducia ricevuta, che ripagherò con tutto l’impegno. Spero di proseguire nel solco del lavoro svolto durante la precedente consiliatura, in cui ricoprivo la carica di segretario. Il presidente Chiodini ha adempiuto al suo ruolo nel migliore dei modi e intendo continuare con lo stesso spirito». Una soddisfazione in più, quella di essere l’unica presidente donna tra gli Ordini forensi delle Marche. Un risultato che si affianca all’elezione, il mese scorso, di Francesca Palma, prima marchigiana eletta nel Consiglio nazionale forense.

«Fa piacere che l’Ordine di Fermo abbia scelto una donna, ho avuto un grande sostegno dalle associazioni e dal Cpo, la mia dedizione sarà massima – continua Screpante – Il mio impegno sarà rivolto ad un corretto rapporto con la magistratura e le cancellerie. Abbiamo un tribunale con carenze di organico significative, al giorno d’oggi purtroppo ottenere giustizia è diventato un percorso ad ostacoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA