Scatti d'autore con il telefonino
Gli occhi dei giovani sulla solidarietà

Scatti d'autore con il telefonino Gli occhi dei giovani sulla solidarietà
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 16:29
FERMO - Un concorso fotografico dedicato agli studenti delle superiori, basta un'applicazione sul telefonino. Avvicinare i giovani alle tematiche della donazione, stimolando il senso di solidarietà nei confronti degli altri. E' il tema di un concorso “Riflessi di fotografia” organizzato dalla Fototeca provinciale Fermo e l'associazione Altidona Belvedere in collaborazione con l'Avis regionale.

Un'edizione speciale, quella del 2015, per la scelta di svolgere il concorso proprio attraverso Instagram, un'applicazione per smartphone che conta oggi oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo.

Per partecipare gli studenti dovranno iscriversi (gratuitamente) entro e non oltre lunedì 23 marzo sul sito www.fototecafermo.it.

Attraverso i propri account Instagram, i ragazzi potranno pubblicare immagini inerenti il tema della donazione nel periodo che va dal 24 al 31 marzo, utilizzando gli hashtag appositamente creati per il contest:

#donaconavis

#riflessidifotografia2015

Una giuria tecnica qualificata sceglierà i 15 finalisti, i cui nominativi verranno pubblicati sul sito della Fototeca provinciale di Fermo entro il 12 aprile.

Le foto selezionate saranno stampate ed esposte, a partire dalle ore 16,30 di domenica 19 aprile nella sala Kursaal di Grottammare (AP), luogo scelto per la premiazione del concorso.

I vincitori scaturiranno per il 50% dal giudizio della stessa giuria tecnica e per l'altra metà dal voto degli studenti, presenti a Grottammare.

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi rispettivamente di 250, 100 e 50 euro, mentre ai finalisti sarà rilasciato, oltre a un attestato di merito, un omaggio di pubblicazioni fotografiche.

L'evento sarà abbinato al concorso parallelo “Riflessi di scrittura” (organizzato dall'Associazione culturale In-divenire, da Altidona Belvedere e con il sostegno dell'Associazione conTESTO di Macerata), giunto alla quinta edizione e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA