Corinaldo ricorda Mario Carafòli
e premia i vincitori del concorso

Corinaldo ricorda Mario Carafòli e premia i vincitori del concorso
di Silvia Argentati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 16:17
CORINALDO - Giornata intensa a Corinaldo che ha ricordato la figura di Mario Carafoli.



Presenti la moglie Luisa e la figlia Domizia. Inoltre si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai fotografi vincitori



La cerimonia di intitolazione di una sala pubblica, sita sotto il loggiato comunale in ricordo di Carafòli, ha visto la partecipazione di tantissime persone. A svelare la targa intitolata al giornalista è stata la moglie Luisa, presente assieme alla figlia Domizia Carafòli. La cerimonia di consegna dei premi ai fotografi vincitori si è svolta presso la sala consiliare "Ciani" ed ha visto l'intervento del sindaco Matteo Principi, dell'assessore alla cultura Giorgia Fabri e del vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè. Il concorso da alcuni anni vede la partecipazione attiva del Comune di Senigallia e del Museo Civico di Arte Moderna, protagonisti di un'intera sezione fotografica dedicata alla spiaggia di velluto. Il compito di raccontare la vita e la poetica di Mario Carafòli è spettato a Fabio Ciceroni, il quale ha ricordato gli avvenimenti più rilevanti, e alla figlia di Carafòli, Domizia, la quale ha posto l'accento sulla vita avventurosa vissuta dal padre.



Questi i nomi dei premiati: per la prima sezione "Il Paese più Bello del Mondo, il terzo classificato è stato Rolando Catalani con la fotografia "Al Tramonto"; il secondo premio se l'è aggiudicato Giovanni Brighente con quattro fotografie intitolate "Malghe in Alta Lessinia"; il primo posto dell'edizione 2015 è stato ex aequo tra Gianni Mazzon con tre fotografie intitolate "Veneia sul Calatrava - Venezia Ricami di Luc e - Venezia Contrasti Estivi" e Maurizio Pasquini con quattro fotografie dal titolo "Quattro Sguardi dall'Alto".

Domenico Giannantonio, Alberto Polonara, Luigino Priori, Roberto Olivetti, Giuseppe Tomelleri e Teofilo Celani sono stati i segnalati.



Per la seconda sezione si è aggiudicato il premio Arturo Spadoni con tre fotografie: "A misura d'uomo e non solo". Questi i segnalati: Luigino Priori, Lorenzo Cicconi Massi, Giovanni Brighente.

La terza sezione ha visto come vincitricite la corinaldese Morena Tarsi con la foto "Riposo dopo il corteggio". Morena Tarsi e Luigi Bartolini sono i segnalati.

Infine, riguardo alla quarta sezione dedicata alla città di Senigallia, il vincitore è Lorenzo Cicconi Massi con quattro fotografie intitolate "A spasso con tuo figlio". Paolo Fornaroli, Giovanni Brighente, Alberto Polonara, Gianni Mazzon, Giorgio Guarrella, Maurizio Pasquini e Sauro Fiorani sono stati i segnalati. A calare il sipario è stata la premiazione del premio speciale per il paesaggio messo a disposizione dall'associazione fanese nell'ambito del progetto "Scuola di paesaggio - Roberto Signorini. Si è aggiudicato il premio Gabriella Romagnoli con la fotografia "Autunno nell'Alpe della luna".
© RIPRODUZIONE RISERVATA