L'ex sindaco Martinelli si sfoga
"Terrenzi vittima di chi si crede superiore"

L'ex sindaco Martinelli si sfoga "Terrenzi vittima di chi si crede superiore"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 22:49 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 11:42
SANT'ELPIDIO A MARE - E' l'ex sindaco che ha da dire qualcosa su quel gruppo che ora detta la crisi a Terrenzi. E dà la sua lettura.



"Vedo una situazione in cui tutti parlano tranne l'unico che dovrebbe farlo. Sindaco dove sei?" Giovanni Martinelli torna a farsi sentire. L'ex primo cittadino, visto l'attuale contesto politico, chiama il suo successore Alessio Terrenzi ad intervenire e dare una scossa alla città.



"Ha vinto le elezioni, ha il diritto dovere di governare, se ce la fa e ci sono le condizioni. Altrimenti ne tragga le conseguenze. E' del tutto evidente che la maggioranza del 2012 non esiste più. Ha senso tirare a campare così? Quando ero sindaco e la mia maggioranza era in crisi, qualcuno mi invitò ad un sussulto di dignità. Qui più che un sussulto ci vorrebbe un elettroshock".





A porre fine all'esperienza di Martinelli a capo della città, nel 2007, furono proprio quei Democratici e popolari che oggi siedono in amministrazione. "Si dice che due indizi facciano una prova, qui siamo addirittura al terzo. Durarono due anni con Offidani, sfiduciarono me a metà mandato, ora sono ai ferri corti col resto della coalizione. Hanno un tale senso di superiorità verso tutti che gli rende impossibile rapportarsi con gli altri".



Ironico il commento sull'ipotesi di un allargamento della maggioranza al Pd: "Si verrebbe a creare una soluzione kafkiana, praticamente starebbero tutti in maggioranza, dal Pd a Forza Italia, da Lattanzi a Partecipazione all Democrazia cristiana. Un consiglio comunale con una larghissima coalizione in cui tutti si detestano e parlano male gli uni degli altri, con il povero Gionata Calcinari unico superstite all'opposizione".



Amara la valutazione dell'ex sindaco sullo stato del paese. "Vedo una città in difficoltà, che ha perso servizi importanti, che non sta prendendo decisioni, che sta distruggendo la sua manifestazione di maggior rilievo, la Contesa, perdendosi dietro polemiche volgari e scambi di accuse che ne stanno solo minando l'immagine fuori da Sant'Elpidio".



Ce n'è anche per il neo costituito gruppo della Democrazia cristiana. "Ci troviamo con un partito che alle elezioni non si è mai presentato, non è stato votato da nessuno, nonostante questo ha ben 3 persone in consiglio comunale , e predica pure rispetto nei confronti degli elettori. Ci vuole coraggio".



Ma cosa farebbe Martinelli al posto di Terrenzi? "Nominerei una giunta di salute pubblica, indipendente dalle forze politiche, e proverei a risolvere alcuni problemi di Sant'Elpidio. Altrimenti, se non ci sono le condizioni per amministrare, meglio finirla qui".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA