Scuola Tre Archi senza la porta del bagno
Mesi di richieste, odissee quotidiane

Scuola Tre Archi senza la porta del bagno Mesi di richieste, odissee quotidiane
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 13:08
FERMO - Il bagno a scuola non ha le porte. Gli alunni di 4 e 5 elementare della scuola degli extracomunitari devono fare i loro bisogni cos. Sfidiamo chiunque a fare pipì e soprattutto la popò in un bagno senza porte in un luogo pubblico. Soprattutto se il luogo pubblico è una scuola. Soprattutto se i suoi utenti sono bambini e bambine di quarta e quinta elementare, ripetenti inclusi.

E’ quanto invece avviene alla scuola Salvadori, la scuola di Lido San Tommaso, la scuola ad alto tasso di alunni e alunne di origini extracomunitarie. Qualcuno ci riesce, qualcun altro proprio no. Non sappiamo se gli insegnanti abbiamo segnalato la cosa a chi di dovere. Non sappiamo nemmeno se l’hanno fatto i bidelli o i servizi sociali o la psicologa che segue la scuola. Sappiamo invece che i genitori preoccupati per questa situazione ne hanno parlato al preside. Già, perché le mamme hanno visto tornare alcuni dei loro figli a casa sporchi e hanno chiesto spiegazioni.

E’ passato febbraio e con lui l’inverno mite targato 2013/2014, arrivata la primavera, passata anche quella, è arrivata l’estate e nulla è cambiato. Sei mesi senza riuscire a mettere una porta. Sei mesi con il bagno senza porta che per i bambini di 4 e 5 elementare significa un’odissea quotidiana. E in questi giorni, con l’imminente riapertura della scuola c’è chi si è accorto che la porta del bagno non è stata ancora sostituita. Insomma, siamo punto e a capo. Inutile dire lo sconcerto di quelle persone che ci hanno segnalato la cosa, i commenti e la difficoltà palpabile chiaramente nelle parole di chi cerca di raccontare il disagio dei propri figli (che non sono tutti uguali, come non sono tutte uguali le famiglie) che vivono una situazione giornaliera così imbarazzante. D’obbligo invece soffermarsi sulla delicatezza e il rispetto verso le autorità (anche se mette i tuoi propri figli in forte disagio) con cui hanno cercato di spiegare queste persone la cosa. Ma non serve per avere una porta.

La scuola Salvadori di Lido San Tommaso è nota per il suo alto tasso di presenza di bambini e bambine straniere. Una scuola con le sue difficoltà ma anche nel tempo oggetto di attenzioni da parte del Comune e del corpo docente. Chissà però se lo stesso problema fosse comparso in centro, magari alla Sapienza..., in quanti giorni sarebbe stato ri
© RIPRODUZIONE RISERVATA