Venezia. Incidente fra camion sulla A4:
tir si incendia, l'autista muore nel rogo

Una coda in A4 all'uscita di San Donà (archivio)
Una coda in A4 all'uscita di San Donà (archivio)
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Agosto 2010, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 12:48
VENEZIA (3 agosto) - Una persona morta e altre sono rimaste ferite in due distinti incidenti stradali avvenuti questa mattina sulla autostrada A4 fra il casello di San Don e lo svincolo per il Passante di Mestre. Secondo le prime informazioni, nel primo incidente sono rimasti coinvolti un furgone e un autoarticolato, mentre nel secondo - che ha avuto le conseguenze più gravi - si è verificato un tamponamento fra tre camion.



Il primo incidente. Erano da poco passate le 7.30 quando un furgone che viaggiava in direzione Venezia ha tamponato l'autoarticolato. I conducenti dei due veicoli sono rimasti feriti in maniera non grave. In poco tempo si è formata una coda di 9 chilometri verso Venezia, e una coda di due chilometri sulla carreggiata opposta per i curiosi.



Il secondo incidente, quello mortale. Mentre erano in corso i soccorsi, alle 9 si è verificato un tamponamento fra tre tir che stavano viaggiando in direzione Venezia. L'impatto tra i veicoli è stato tremendo, al punto che uno dei mezzi pesanti si è incendiato. L'autista - un austriaco - è morto nel rogo.



Bloccato il traffico in autostrada. L'autostrada è rimasta bloccata fino alle 14 nella corsia di marcia verso Venezia. Nella zona dove è avvenuto l'incidente sono ancora in corso i lavori di ripulitura e di riasfaltatura del manto stradale, per cui il transito dei veicoli avviene solamente lungo la corsia di sorpasso, dando luogo a rallentamenti. Code a tratti sono segnalate tra Portogruaro e Cessalto. Regolare invece il flusso dei veicoli in direzione di Trieste.



Apertura della A28. Era stata ipotizzata anche l'apertura temporanea della A28 (che per ora, in attesa della fine dei lavori, è percorribile soltanto nei fine settimana), ma l'ipotesi è stata cancellata perché spostare i mezzi operativi dalla carreggiata in corso di completamento avrebbe comportato un tempo eccessivo rispetto a quello previsto per la riapertura della A4.