Uva, efficace contro la stitichezza
e l’emicrania: le proprietà benefiche

Uva, efficace contro la stitichezza e l emicrania. Ecco le altre proprietà benefiche
Uva, efficace contro la stitichezza e l’emicrania. Ecco le altre proprietà benefiche
5 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2017, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 22:15
ROMA - Più che di un frutto si tratta di un’infruttescenza, ossia un raggruppamento di frutti, detto grappolo. Stiamo naturalmente parlando dell’uva, cioè del grappolo composto da un graspo e da numerosi acini di colore diverso, dal verde-giallastro al violetto-bluastro. L’apporto di chilocalorie per 100 grammi di uva è di circa 61: l’acqua costituisce l’80,3%, i carboidrati sono il 15,6% (principalmente fruttosio e glucosio), le fibre sono l’1,5%, le proteine lo 0,5% e i grassi lo 0,1%. L’uva è ricca di sali minerali, in particolare potassio, e quantità inferiori di manganese, rame, fosforo e ferro. Tra le vitamine ci sono la C, la B1, la B2, la PP e la A. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite all’uva

1 - Malattie cardiache. L’uva contribuisce ad aumentare i livelli di ossido nitrico nel sangue, impedendo la formazione di coaguli. E’ quindi efficace per ridurre la possibilità di avere attacchi di cuore. Gli antiossidanti presenti nell’uva impediscono inoltre l’ossidazione del colesterolo Ldl che ostruisce i vasi sanguigni ed è uno dei principali responsabili di diverse patologie coronariche. Infine, l’uva contiene un alto numero di flavonoidi: oltre a darle il colore, sono potenti antiossidanti. I flavonodi principali presenti nell’uva sono il resveratrolo e la quercetina, composti che annullano gli effetti dei radicali liberi.

2 - Cervello. Il resveratrolo, un polifenolo benefico presente nell’uva, riduce i livelli di peptidi amiloide-beta nei pazienti con morbo di Alzheimer. Diversi studi suggeriscono che l’uva può migliorare la salute del cervello e ritardare l’insorgenza di malattie degenerative neuronali. Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition sostiene che il succo d’uva può migliorare la funzionalità del cervello di persone anziane già soggette a lieve decadimento cognitivo.

3 - Emicrania. Il succo d’uva matura è noto come rimedio per l’emicrania. Bevuto al mattino presto, senza aggiungere acqua, potrebbe dare sollievo dal mal di testa. 

4 - Stitichezza. L’uva è molto efficace nel curare ed eliminare la stitichezza. Viene considerato un alimento lassativo perché contiene acidi organici, zucchero e cellulosa. Tonificando i muscoli intestinali e dello stomaco contribuisce ad alleviare la stitichezza cronica. L’uva è inoltre ricca di fibra insolubile, il che significa che rimane intatta mentre attraversa il tratto digerente, contribuendo alla regolarità.

5 - Disturbi renali. L’uva può ridurre significativamente l’acido dall’organismo, riducendo lo stress e la sforzo sui reni. Poiché l’uva ha un elevato contenuto di acqua, incrementa la produzione di urina, aiutando ad eliminare l’acido urico ancora presente nel corpo dopo che la sua acidità è stata ridotta. L’uva ha inoltre un effetto depurativo sul corpo.

6 - Colesterolo. L’uva contiene un composto chiamato pterostilbene, che ha la capacità di abbassare i livelli di colesterolo. Il pterostilbene è strettamente connesso al resveratrolo, l’antiossidante benefico e colorante flavonoide anch’esso contenuto nell’uva. Diverse ricerche hanno mostrato che ha proprietà anti-cancro, oltre ad avere un grande impatto sui livelli di colesterolo. Si pensa anche che abbia capacità di prevenzione del declino cognitivo. Inoltre, le saponine presenti nella buccia dell’uva possono impedire l’assorbimento di colesterolo legandosi ad esso.

7 - Cancro al seno. In un recente studio si è scoperto che il succo d’uva Concord aiuta nella prevenzione del cancro al seno. Gli antiossidanti presenti nell’uva sono utili nella prevenzione di tutti i tipi di cancro, ma ci sono alcuni affascinanti studi che mostrano specificamente come il succo d’uva sia una efficace misura preventiva per il cancro al seno. Alcune sostanze chimiche contenute nell’uva impediscono all’aromatasi di modificare gli androgeni in estrogeni, processo ritenuto principale responsabile dello sviluppo del cancro al seno nelle donne.

8 - Degenerazione maculare. L’uva può prevenire la degenerazione maculare. Uno studio di ricerca condotto presso l’Università di Miami suggerisce che una dieta ricca di uva aiuta la salute degli occhi e può prevenire patologie della retina dannose per la vista.

9 - Anemia. Il succo d’uva bianca fornisce ferro al corpo, prevenendo l’affaticamento. Mangiare uva può contribuire a mantenere i livelli di ferro e di altri minerali bilanciati nel corpo, contrastando l’anemia. La mancanza di ferro può rendere fiacchi e anche la mente può rispondere meno prontamente, dal momento che il ferro è un minerale essenziale che influenza una serie di funzioni corporee.

10 - Diabete. Ricerche recenti suggeriscono che l’estratto di buccia dell’uva esercita un’attività inibitoria sulla iperglicemia e può aiutare nella gestione del diabete.
 
 

#yummy #mniam #winogrono #uva #grapes #naleśniki #pancakes #crepas #nektarynka #nektarin #znowutosamo #instafood #foodporn #food #ñam #Love

Un post condiviso da Izabela Bartoszek (@izabelabartoszek) in data:



11 - Ossa. L’uva può prevenire l’insorgenza di problematiche legate all’età come l’osteoporosi grazie ai suoi micronutrienti come il rame, il ferro e il manganese. Il manganese è estremamente importante, dato che aiuta in molte funzioni: dal metabolismo delle proteine alla formazione del collagene, fino al funzionamento ottimale del sistema nervoso.

12 - Cancro. L’uva ha potenti proprietà anti-cancro per l’effetto antinfiammatorio del resveratrolo. È particolarmente efficace nel ridurre le probabilità di cancro del colon-retto e del seno. Le antocianine e proantocianidine contenute nell’uva hanno proprietà anti-proliferative e possono inibire lo sviluppo di agenti cancerogeni. Il succo d’uva non solo previene il rischio di cancro, ma sopprime anche la crescita e la propagazione delle cellule tumorali. I pigmenti contenuti nell’uva migliorano l’immunità generale del corpo ad una vasta gamma di malattie.

13 - Asma. Oltre al suo potere idratante, capace di aumentare l’umidità presente nei polmoni riducendo gli eventi asmatici, l’uva ha un valore terapeutico e può funzionare come cura per l’asma. 

14 - Proprietà antibatteriche. L’uva rossa ha marcate proprietà antibatteriche e antivirali che aiutano a proteggere dalle infezioni.

15 - Sistema immunitario. L’uva non è ricca solo di flavonoidi e minerali, ma anche di vitamine! Gli alti livelli di vitamina C, vitamina K e vitamina A nell’uva stimolano positivamente molti organi e apparati, in particolare il sistema immunitario, il che significa minori possibilità di essere colpiti da comuni raffreddori, così come da più gravi problemi di salute.

Qualche considerazione
 
Data la cospicua quantità di zuccheri, il consumo di uva è sconsigliato ai diabetici. 

Se si soffre di feci sciolte o diarrea, l’uva non deve essere utilizzata come metodo per regolare il sistema. La fibra insolubile non assorbe l’acqua e quindi non asciuga feci molli, e l’uva non contiene un alto quantità di fibra solubile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA