Mirtilli, le super bacche contro i radicali liberi
che e rafforzano il sistema immunitario

Mirtilli
Mirtilli
di Eleonora Giovinazzo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 16:53
Appartenenti alla famiglia delle Ericaceae, sono contraddistinti da piccole dimensioni, forma sferica e colore tipicamente nero-azzurrognolo. Stiamo parlando dei mirtilli, dal gusto ottimo e dalle numerose proprietà benefiche. Sono ricchi di antociani (glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti), tannini catechinici (sostanze dotate di attività vasocostrittrice e antinfiammatoria), vitamina C e pectina (fibra alimentare solubile che funge anche da prebiotico). Contengono inoltre fosforo, potassio, ferro, rame, zinco, manganese, magnesio, sodio e selenio. Oltre alla vitamina C, ci sono vitamina A, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J. Il mirtillo contiene inoltre luteina e zeaxantina.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite ai mirtilli. 

1 - Sistema immunitario. I mirtilli, essendo molto ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni.

2 - Anti-invecchiamento. I mirtilli sono ottimi per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Queste bacche sono considerate l’antiossidanti numero uno nel mondo. Questo principalmente grazie agli antociani, pigmenti responsabili del colore blu delle bacche. L’abbondanza di vitamina C inoltre aiuta a prevenire i segni di invecchiamento come rughe, macchie d’età e cataratta. 
 

3 - Degenerazione maculare. I mirtilli contribuiscono a impedire o ritardare i problemi oculari legati all’età. In particolare la degenerazione maculare, la cataratta, la miopia e l’ipermetropia, la secchezza e le infezioni della retina. 

4 - Memoria. Le proprietà antiossidanti dei mirtilli entrano in gioco per aiutare il cervello e la memoria. Questo grazie agli antociani, alle vitamine e ai minerali in essi contenuti. Sostanze nutritive essenziali che aiutano a ripristinare la salute del sistema nervoso centrale. 

5 - Cancro. I mirtilli sono preziosi per pazienti affetti da tumore, soprattutto per quanto riguarda il cancro del colon e del fegato. 

6 - Malattie cardiache. L'elevato contenuto di fibre, gli antiossidanti e la capacità di contrastare il colesterolo cattivo, rendono i mirtilli ideali per curare diverse malattie cardiache, rafforzando i muscoli cardiaci.

7 - Costipazione e digestione. Le fibre presenti nei mirtilli aiutano a prevenire la stitichezza, mentre vitamine e minerali aiutano la digestione, stimolando i succhi gastrici. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA