Broccoli, ottimi durante la gravidanza
e contro l’anemia. Ecco le proprietà benefici

Broccoli
Broccoli
di Eleonora Giovinazzo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2017, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 19:18
Appartenente alla famiglia della Brassica oleracea, la grande famiglia di piante conosciute comunemente come cavoli e che comprende numerose varietà molto diverse di aspetto, i broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature. Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana. Si tratta di ortaggi che contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene (retinolo eq. - pro-vitamina A); in virtù di queste caratteristiche e del contenuto in sostanze fenoliche (polifenoli), di sulforafano (sostanza genericamente benefica, anti-aging e fortemente antiossidante) e di clorofilla (antiossidante) - i broccoli hanno proprietà anti-tumorali, soprattutto se consumati crudi. Contengono inoltre magnesio, fosforo e ferro, anche se quest'ultimo in forma poco biodisponibile. Inoltre, sono ricchi di fibra alimentare, importante per raggiungere prima il senso di sazietà, per la prevenzione e la riduzione sintomatologica della stipsi, per la modulazione dell'assorbimento glicidico, come prebiotico e per la riduzione dell'assorbimento del colesterolo.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite ai broccoli.

1 - Stomaco. I broccoli sono ricchissimi di fibre, questo contribuisce a contrastare la stipsi. La fibre stimolano i movimenti intestinali sani e facilitano la corretta digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive. 

2 - Malattie cardiache. I broccoli contengono una gran quantità di fibre, insieme a livelli significativi di beta-carotene, acidi grassi Omega 3 e altre vitamine che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e mantenere il corretto funzionamento del cuore. Il potassio è inoltre un vasodilatatore che può aumentare il flusso di sangue e l'ossigenazione, rilassando la tensione e lo stress di vene e vasi sanguigni.

3 - Pressione. Un minerale importante, il cromo, presente nei broccoli in abbondanza, aiuta a regolare l’insulina e lo zucchero nel sangue, regolando così anche la pressione. 

4 - Anemia. Il broccolo è ricco di ferro e proteine, questo lo rende un ottimo rimedio contro l’anemia. Anche il rame, presente nei broccoli, è un minerale essenziale nella produzione di globuli rossi. 

 
 

#nomnomnom #broccoli #mushrooms #brownrice #vegetarian #meal

Un post condiviso da one and only : : a i l e e : : (@ai___lee) in data:



5 - Gravidanza. Dal momento che i broccoli sono così ricchi di sostanze nutritive come proteine, calcio, vitamine, antiossidanti, ferro, fosforo e altri, i broccoli sono altamente consigliati in gravidanza. Inoltre, il contenuto delle fibre aiuta ad eliminare la costipazione, mentre il contenuto di folati contribuisce ad evitare difetti di nascita come i difetti del tubo neurale.

6 - Ossa. I broccoli sono ricchi di calcio (47mg per 100 grammi) e altre sostanze nutritive come magnesio, zinco, fosforo, utili soprattutto per i bambini, per le persone anziane e le donne in gravidanza e che allattano.

7 - Sclerosi laterale amiotrofica. Diverse ricerche suggeriscono che sostanze nutritive come gli acidi grassi Omega 3, di cui il broccolo è ricco, aiutano a ridurre o ritardare la sclerosi laterale amiotrofica.

8 - Anti-tumorali. Il consumo regolare di broccoli e cavoli potrebbe aiutare a prevenire e a contrastare il cancro. Queste verdure, infatti, contengono una sostanza, chiamata sulforafano, che sarebbe in grado di aumentare l'espressione di un gene oncosoppressore, noto come p16.

9 - Sistema immunitario. La vitamina C, il beta-carotene e altre vitamine e minerali come selenio, rame, zinco e fosforo, contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, proteggendo da numerose infezioni.

10 - Disintossicante. La presenza di vitamina C, zolfo e aminoacidi rende i broccoli ottimi per disintossicarsi, purificare il corpo e rimuovere tossine e radicali liberi. 

11 - Occhi. Zeaxantina, beta-carotene, vitamina A, fosforo e altre vitamine come il complesso B, C e E presenti nei broccoli sono ottime per la salute degli occhi. Queste sostanze proteggono gli occhi contro la degenerazione maculare e la cataratta.

12 - Pelle. Il betacarotene e la vitamina C, oltre alle vitamine del gruppo B, la vitamina E, la vitamina A e la K aiutano a prendersi cura della pelle. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA