Uova, importanti per la crescita
e antiossidanti: le proprietà benefiche

Uova
Uova
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2017, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 18:04
ROMA - Stracciato, in camicia, sodo, all’occhio di bue, à la coque. I modi per prepararlo sono tanti e anche i valori nutrizionali che apporta all’organismo. L'uovo è infatti un alimento consumabile direttamente o come ingrediente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Il più utilizzato è l'uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo ed altri. Nell'uso comune il termine “uovo", senza ulteriori precisazioni, indica quello di gallina.

Le uova forniscono una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi, forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e forniscono quantità significative di diverse vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. L'uovo è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D, anche se quest'ultima è prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la loro pelle è esposta alla luce solare. 
 
 

Frittata al forno vegetariana con contorno di insalata mista #carote #piselli #soia #spinaci #uova #curcuma #formaggio #rucola #valeriana

Un post condiviso da Elisabetta Ciannella (@nutrizionistaciannella) in data:



Un grande tuorlo d'uovo contiene circa 60 calorie, mentre l'albume contiene circa 15 calorie. Un grande tuorlo contiene più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo, anche se uno studio indica che il corpo umano non ne assorbe molto dalle uova. A livello nutrizionale è bene distinguere tra albume e tuorlo: tutte le vitamine A, D ed E dell'uovo sono contenute nel tuorlo.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche delle uova. 

1 - Crescita. L’elevata concentrazione di proteine e altre vitamine essenziali fa sì che il corpo si sviluppi ad un ritmo normale. Le proteine sono necessarie per lo svilupo delle cellule e per la riparazione e ricrescita. 

2 - Salute cognitiva. Le uova contengono alti livelli di colina, un nutriente importante che aiuta a livello neurale. 

3 - Antiossidante. Le uova contengono diversi antiossidanti, tra cui la vitamina A, la luteina e la zeaxantina. Aiutano a proteggere dalla degenerazione maculare e dalla cataratta, oltre a combattere i radicali liberi. 

4 - Peso. Le uova forniscono molta energia e diversi nutrienti e non hanno un elevato contenuto di calorie. 

5 - Minerali. La composizione delle uova è unica, contiene minerali rari come lo iodio e il selenio. 
 
 

#uova#chebontá#buonappetito🍴 #

Un post condiviso da @giuditta73 in data:



Qualche considerazione. 

Cuore. Sebbene i pareri siano discordanti, a causa dell’elevato contenuto di colesterolo, diversi studi hanno dimostrato che le uova siano capaci di proteggere e migliorare la salute del cuore, in quanto capaci di aumentare i livelli buoni di colesterolo, che possono contribuire ad eliminare il colesterolo cattivo dal corpo. In questo modo le uova aiuterebbero ad allontanare l’aterosclerosi, i coaguli di sangue, gli attacchi cardiaci e altre gravi condizioni cardiovascolari.

E’ buona norma limitare drasticamente il consumo di uova solo nei casi di comprovata ipercolesterolemia o in presenza di patologie che richiedono il monitoraggio costante dei valori ematici di colesterolo; in caso contrario, è possibile consumare uova "quasi" con una certa libertà, facendo attenzione a non esagerare e a non abbinarle ad altri alimenti ricchi di colesterolo come alcune frattaglie e i crostacei, o a cibi ricchi di grassi di origine animale come insaccati, burro e formaggi (meglio mantenere il consumo di uova tra le 3 e le 6 unità alla settimana).

La dieta della gallina è fondamentale per il contenuto nutritivo dell’uovo, le galline che non vengono costrette a vivere in gabbia hanno dimostrato di avere un contenuto maggiore di omega-3 e vitamina E.

Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell'Unione europea è necessario che venga marchiato un apposito codice che ne consente la rintracciabilità, indicando il tipo e il luogo di allevamento da dove proviene l'uovo stesso.
Il codice è formato dalle seguenti cifre.
Tipo di allevamento:
0 - biologico - utilizza galline di razze rustiche provenienti da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto con una densità non superiore a 6 galline per m². Il mangime è composto di alimenti biologici di origine controllata, prevalentemente mais e cereali;
1 - all'aperto - come l'allevamento a terra con l'aggiunta di ampi spazi aperti sul quale le galline possono razzolare;
2 - a terra - galline allevate in grandi capannoni con luce artificiale e una densità non superiore a 7 animali per m²;
3 - in gabbia - le galline sono allevate in gabbie di metallo con una superficie di 750 cm² (20% più grande di un foglio A4), alte 45 cm, illuminate da luce artificiale e con elevata densità di popolazione.
- Sigla del Paese di provenienza (esempio: It per l'Italia).
- Codice Istat del comune dove è situato l'allevamento (3 cifre).
- Sigla della provincia dove è situato l'allevamento (esempio: Mo, Vr ecc.).
- Codice dell’allevamento. Il codice del comune e la sigla della provincia variano a seconda dei Paesi (in alcuni è una sigla, in altri è un numero ecc.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA