Se isolati e al buio, possiamo dormire
anche per due giorni senza accorgercene

Se isolati e al buio, possiamo dormire anche per due giorni senza accorgercene
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:33
ROMA - C'è chi soffre di insonnia e chi dorme anche oltre le 'canoniche' otto ore per notte. Ma qual è la durata massima del sonno per l'essere umano?

Secondo uno studio, iniziato 50 anni fa e tuttora in fase di analisi, anche noi, come molti mammiferi, possiamo andare in letargo. Nel 1965 due esploratori, Josie Laures e Antoine Senni, furono le 'cavie' del primo esperimento. Entrambi furono isolati in una grotta sulle Alpi francesi, la donna per 88 giorni e l'uomo per 121.

L'isolamento e il buio totale finirono per modificare il ciclo vitale dei due esploratori, che alla fine persero fin troppo la cognizione del tempo, arrivando a dormire anche per 30 ore consecutive. Quest'ultimo dato, d'altronde, sarebbe confermato anche dal fatto che Josie credeva di essere uscita dalla grotta il 25 febbraio invece del 12 marzo, e Antoine, uscito il 5 aprile, era convinto che fosse l'inizio di febbraio.

Dopo questo esperimento, nel tempo si sono avvicendati diversi studi: uno dei più accreditati sostiene che, in condizioni di isolamento e buio totale, l'uomo può dormire fino a 48 ore di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA