Treno Frecciarossa deraglia a Lodi: morti due ferrovieri, 28 feriti. «Motrice finita su una palazzina»

Treno Frecciarossa deraglia a Lodi: morti due ferrovieri, 28 feriti. «Motrice finita su una palazzina»
Treno Frecciarossa deraglia a Lodi: morti due ferrovieri, 28 feriti. «Motrice finita su una palazzina»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 07:22 - Ultimo aggiornamento: 09:04
Dramma in provincia di Lodi dove un treno Frecciarossa è deragliato sulla linea Alta Velocità e due vagoni si sono ribaltati: il bilancio è di due morti, entrambi macchinisti del treno, e decine di feriti. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Livraga, per cause ancora da accertare: il treno deragliato è il 9595 partito da Milano e diretto a Salerno. A bordo del treno c'erano 28 persone: il Frecciarossa era il primo convoglio della mattina, partito alle 5.10.
 
Le cause sono in corso di accertamento. Almeno due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati in seguito all'incidente. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i passeggeri dalle lamiere. Sulla linea Milano-Bologna, dove è deragliato il Frecciarossa, la scorsa notte erano in corso lavori di manutenzione, ha appreso l'Adnkronos da fonti investigative. La motrice del treno si sarebbe addirittura staccata dal resto del convoglio, andando completamente fuori dai binari e finendo la sua corsa contro una palazzina delle ferrovie.
La Polfer di Milano, sul posto, sta ricostruendo l'esatta dinamica dell'incidente.
 
Dalle 5.30 la circolazione sulla linea AV Milano - Bologna è sospesa per lo svio del treno, deragliato nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti, rende noto Rete Ferroviaria Italiana. Il treno era partito alle 5:10 da Milano Centrale, arrivato a Milano Rogoredo alle 5:17 e ripartito alle 5:20. L'arrivo a Salerno era previsto per le 11:27.
© RIPRODUZIONE RISERVATA