Tremore involontario delle palpebre
Ecco quali sono le possibili cause

Tremore involontario delle palpebre Ecco quali sono le possibili cause
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2016, 17:04
ROMA - A chi non è mai capitato di sentire le palpebre vibrare? Si tratta di una sensazione molto sgradevole, a volte passeggera, ma la miochimia (questo il nome scientifico di questi spasmi) può nascere da diversi fattori.
La prima può essere la stanchezza, la mancanza di sonno che porta le palpebre a movimenti involontari. In questo caso basterà recuperare le ore di sonno perse.

Anche lo stress può essere causa di questo fastidio, così come un uso eccessivo di alcol e di caffeina. In questi casi cercare di rilassarsi e ridurre il consumo di queste sostanze è la prima cosa da fare per limitare gli spasmi.

Le palpebre possono diventare "ballerine" anche in caso di squilibri nutrizionali, quindi è spia che si sta assumendo poco magnesio o potassio.

Anche avere gli occhi secchi causa questi movimenti, come un affaticamento degli occhi. Per questo è bene limitare l'uso di lenti a contatto e di passare troppe ore davanti a pc o tv.

Un ultima causa è nelle allergie. Solitamente il gonfiore e il prurito che causano porta a strofinare gli occhi e con il rilascio dell'istamina possono originarsi gli spasmi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA