Muore annegata bimba di 7 anni a Ravenna: Isabel Zanichelli era stata spinta al largo dal mare mosso insieme al padre e al fratellino

La tragedia a Lido di Classe in una giornata di onde alte

Muore annegata bimba di 7 anni a Ravenna: era stata spinta al largo dal mare mosso insieme al padre e al fratellino
Muore annegata bimba di 7 anni a Ravenna: era stata spinta al largo dal mare mosso insieme al padre e al fratellino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2023, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 18:05

Isabel Zanichelli, 7 anni, di Reggio Emilia è morta all'ospedale Sant'Orsola di Bologna dov'era da ieri ricoverata: le condizioni della piccola, recuperata dai bagnini davanti al Lido di Classe (Ravenna), davanti allo stabilimento Go Go e Jamaica. Da quel  che risulta dai primi accertamenti, gli addetti al salvataggio avevano visto la bimba, il fratellino e in padre mentre si allontanavano a troppa distanza dalla riva in una giornata di forte vento e mare mosso. Forse i tre sono stati  spinti dalle onde alte e non sono riusciti a riavvcinarsi alla battigia.  I bagnini avevano nel frattempo fischiato per richimare l'attenzione dei tre e farli rientrare, ma quando hanno visto che la bimba e il fratellino scomparivano fra le onde, due addetti al salvataggio si sono tuffati recuperando la famiglia.

Le condizioni del padre e del figlio più piccolo non erano preoccupanti, mentre la bimba aveva ingerito molta acqua ed era andata in arresto cardiocircolatorio. . 

Oltre ai bagnini, si sono precipitati per prestare i primi soccorsi una dottoressa e un operatore del 118, entrambi fuori servizio.

La bambina era priva di coscienza. Sono arrivate un'ambulanza e una automedica del 118: gli operatori sanitari hanno proceduto con ventilazione per alcune decine di minuti. A quel punto la bimba ha ripreso il ritmo cardiaco e dopo un iniziale passaggio all'ospedale di Ravenna, è stata trasferita a Bologna dove nella giornata di oggi è però deceduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA