Meteo, è il weekend più freddo dell'inverno: gelo, vento forte e neve. Ecco dove e quanto durerà

Meteo, è il weekend più freddo dell'inverno: gelo, vento forte e neve. Ecco dove e quanto durerà
Meteo, è il weekend più freddo dell'inverno: gelo, vento forte e neve. Ecco dove e quanto durerà
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2024, 18:25

Quello che stiamo vivendo è un weekend all'insegna del gelo, probabilmente il più freddo dell'inverno. Inizia una fase decisamente polare con l'irruzione di aria gelida verso tutto il Paese, questa volta anche al Sud, regalando paesaggi nevosi fino a 300-500 metri anche su queste zone.

 

La neve cadrà abbondante in giornata con momenti di tormenta a causa del vento fortissimo che spazzerà tutto il Centro-Sud: in dettaglio sono previste nevicate tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio fino al mattino, poi per buona parte della giornata tra Basilicata, Campania interna e Calabria; locali accumuli a quote collinari sono attesi anche in Puglia e Sicilia.

 

Le temperature

Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque e le massime anomale, fino a 20-26 gradi negli ultimi giorni al Centro-Sud, saranno un lontanissimo ricordo. In tutto questo contesto di bufere e tormente, il tempo invece sarà sereno e limpido al Nord con attenuazione dei venti e con una giornata dunque soleggiata seppur molto fredda.

Di contro dovremo stare attenti alla viabilità, alle mareggiate sulle coste esposte e alla riduzione della visibilità durante le probabili tormente (vento più neve): un sabato 20 gennaio 2024 di forte maltempo al Centro-Sud.

Come sarà il tempo domenica

Domenica, invece, sarà tutto finito e il passaggio dell'aria gelida sarà velocissimo; resteranno al mattino, come ricordo del colpo gelido, diffuse minime sottozero di parecchi gradi al Centro-Nord, qualche nevicata in collina, residua, sulle estreme regioni meridionali e un vento forte al Sud in attenuazione.

Come sappiamo bene, dopo l'arrivo del freddo e del vento, appena la ventilazione si attenuerà, la massa d'aria fredda (aria più pesante) si depositerà in pianura: ecco che anche lunedì si temono gelate molto intense su tutto il Paese, anche in pianura da Nord a Sud.

Infine per la prossima settimana arriverà il caldo anomalo con temperature 10 gradi oltre la media, specie lungo le coste, in montagna e al Centro-Sud.

 

Le previsioni

Domenica 21 gennaio. Nord: soffiano venti freddi e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno. Centro: venti artici sulle regioni e pressione in aumento pertanto la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e un sensibile calo termico. Sud: venti gelidi, clima molto freddo e condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o con più nubi sui settori ionici.

Lunedì 22 gennaio. Nord: pressione in aumento, i venti cambiano direzione, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Forti gelate notturne. Centro: aumento della pressione, ancora venti da nord, ma deboli. Giornata caratterizzata da un ampio soleggiamento, ma con più nubi in Toscana. Sud: soffiano ancora venti da nord e freddi e così la giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Martedì 23 gennaio. Nord: sulle regioni il bel tempo sarà prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Aumento termico. Centro: soffiano venti di Maestrale cosicché in questa giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature in aumento. Sud: soffia il Maestrale e la pressione è forte per cui in questa giornata il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso dappertutto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA