TREVISO - Lei era sotto la doccia, lui stava guardando la tv. I ladri hanno approfittato di quei pochi istanti per entrare in camera da letto e rubare 15mila euro di gioielli. Furto-lampo venerdì sera in un appartamento di via don Milani, a Fiera. I malviventi non si sono fatti scrupoli: hanno agito alle 21.30, mentre i proprietari erano in casa. Erano in due: uno rimasto a fare da palo nel giardino della palazzina, l'altro entrato dalla finestra e uscito con la refurtiva. Nel mirino è finito un appartamento al piano terra rialzato, con finestre e terrazzino ad altezza d'uomo.
IL RAID
Roberta Aliastro, 57 anni, e il suo compagno venerdì sera stavano guardando la tv. «Avevamo aperto la finestra della camera per rinfrescare un po' la casa, abbassando anche la zanzariera - racconta la donna -. Alle 21.30 sono andata a farmi la doccia. Mi sono sfilata l'orologio, gli orecchini e l'anello di platino tempestato di brillanti che era stato di mia mamma. Li ho appoggiati sul comodino e sono andata in bagno».
I ladri la stavano tenendo d'occhio. Al momento propizio è scattato il raid: un ladro si è arrampicato dalla finestra, sfondando la zanzariera, è penetrato in camera e ha arraffato i gioielli lasciati sul comò. Tutti tranne un orecchino. Probabilmente non ha fatto in tempo a infilarselo in tasca perché la proprietaria stava uscendo dal bagno. A quel punto i ladri si sono dileguati sotto la pioggia, veloci e furtivi come erano arrivati. La 57enne invece ha dovuto fare i conti con l'amara sorpresa: «I gioielli non c'erano più.
LE INDAGINI
La donna ha chiamato subito la polizia, intervenuta sul posto per un sopralluogo e nei prossimi giorni formalizzerà la denuncia di furto. Il bottino si aggira sui 15mila euro: una cifra notevole. Al di là del valore economico, è soprattutto quello affettivo a fare male. «Ero molto legata a quei gioielli, soprattutto all'anello in platino perché era un caro ricordo di mamma, mancata l'anno scorso. So che è difficile ma spero tanto di poterlo riavere». La polizia indaga sull'ennesimo furto: nelle prossime ore verranno acquisite le immagini di eventuali telecamere pubbliche e private installate nella zona per raccogliere indizi sui ladri. Sale l'allerta quindi, soprattutto in queste settimane a ridosso di Ferragosto, quando migliaia di trevigiani lasceranno le proprie case per raggiungere la meta delle vacanze.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout