Incendio a Istanbul, 29 morti e 8 feriti: a fuoco discoteca in un palazzo di 16 piani

Il palazzo era in fase di ristrutturazione

Incendio in una discoteca a Istanbul
Incendio in una discoteca a Istanbul
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Aprile 2024, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 08:54

Un incendio è scoppiato al piano terra di un edificio di 16 piani a Istanbul. Nel terribile rogo hanno perso la vita 29 persone e ne sono rimaste ferite 3. Il governatore di Istanbul Davut Gül ha detto: "La causa dell'incendio non è chiara. Il palazzo era in fase di ristrutturazione. Coloro che hanno perso la vita sono coloro che lavorano per la ristrutturazione". Il ministro degli Interni Ali Yerlikaya ha annunciato in una dichiarazione sui suoi account sui social media che è stata avviata un'indagine sull'incidente.

Incendio in un capannone, intervengono i vigili del fuoco

Cosa è successo

L'incidente è avvenuto intorno alle 13:00 in via Yıldız Posta, a Beşiktaş.

Presumibilmente c'è stata un'esplosione accanto al palco della discoteca Masquerade, situata al piano inferiore di un edificio di 16 piani chiuso per il Ramadan durante i lavori di ristrutturazione.

I soccorsi

Dopo la segnalazione, sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, dei medici e della polizia. La polizia ha adottato precauzioni nella zona circostante. Nell'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco con 31 veicoli e 86 persone. I feriti vengono trasferiti negli ospedali della regione.

Gli arresti

Il ministro della Giustizia turco Yilmaz Tunc ha ordinato l'apertura di una indagine sull'incendio scoppiato nel sotterraneo di un locale notturno di Istanbul durante i lavori di ristrutturazione e costato la vita ad almeno 29 persone. Lo ha annunciato lo stesso ministro su 'X' aggiungendo che sono stati spiccati cinque mandati di arresto, tra cui tre gestori del locale e una responsabile della ristrutturazione. «Sono in corso l'ispezione del sito e gli sforzi per raccogliere le prove. Una squadra di tre esperti specializzati in sicurezza sul lavoro e incendi sta continuando il proprio lavoro per determinare la causa dell'incendio», ha affermato Tunc.

Le vittime

Sono operai i 29 morti nel locale notturno di Istanbul a causa di un incendio mentre era in fase di ristrutturazione. I soccorritori non sono riusciti a salvare i lavoratori intrappolati dalle fiamme all'interno del Club Masquerade, locale nel piano seminterrato di un condominio di 16 piani a Gayrettepe, quartiere sulla sponda europea della città sul Bosforo. Secondo un comunicato della prefettura di Istanbul, le cause dell'incendio non sono ancora precisamente chiarite anche se il rogo «ha avuto origine dai lavori di ristrutturazione», riporta Anadolu. Per ora sono stati emessi mandati di arresto per cinque persone responsabili dei lavori, ha fatto sapere il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunç.

© RIPRODUZIONE RISERVATA