Missili da crociera Moskit: cosa sono le armi con capacità di testata nucleare lanciati da Putin nel Mar del Giappone

Il ministero della Difesa ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza

Missili da crociera Moskit: cosa sono le armi con capacità di testata nucleare testata da Putin nel Mar del Giappone
Missili da crociera Moskit: cosa sono le armi con capacità di testata nucleare testata da Putin nel Mar del Giappone
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2023, 10:24

La Russia ha lanciato due missili da crociera Moskit: si tratta di un'arma antinave supersonica con capacità di testata convenzionale ma anche nucleare. Mosca ha effettuato i due test nel Mar del Giappone: il ministero della Difesa ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, ha sottolineato, è stato colpito con successo.

Cos'è il missile da crociera Moskit

È un missile da crociera antinave supersonico di fabbricazione sovietica, sviluppato dal Raduga Design Bureau negli anni '70 come successore del P-120 Malakhit. Progettato per neutralizzare unità di superficie a distanze che variano dai 90 ai 240 km, è in grado di trasportare testate sia convenzionali che nucleari ed è lanciabile da navi, sottomarini e lanciatori terrestri. 

Nel corso degli anni ne sono state sviluppate varie versioni tra cui alcune con gittata maggiorata, 3M80M e 3M82, ed una avio-lanciata denominata Kh-41 che equipaggia i Sukhoi Su-33 della marina russa e i Sukhoi Su-34.

Ha riscosso un certo successo commerciale venendo esportato in Cina, Egitto, India ed Iran. Al 2021, il P-270 Moskit risulta in servizio attivo nelle forze armate della Federazione Russa, così come in numerose altre attorno al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA