ANCONA - Allenarsi all’aperto? Mister Covid ringrazia: il training sotto l’azzurro cielo, d’estate come d’inverno, è salutare, migliora le perfomance fisiche, stimola l’equilibrio e il buonumore. Davvero super. Ancora più se si ha a disposizione un ampio spazio come alla Conero Wellness di Ancona, riscoperto proprio durante i difficili mesi della pandemia.
«Le nostre attività non si sono fermate – spiega Davide Tucci, titolare del centro -, anzi abbiamo colto l’occasione per ammodernare lo spazio outdoor che già veniva ampiamente utilizzato per alcune attività come la corsa, l’allenamento su percorsi ad ostacoli e il funzionale». Detto, fatto. Oggi, la Conero Wellness è la sola palestra ad Ancona a vantare ben 300mq di open space, tra i più attrezzati d’Italia e unica nelle Marche; il tutto organizzato in varie aree per diverse tipologie di allenamento.
Lo spazio outdoor
Oltre ad aver mantenuto gli spazi originali per il circuito ad ostacoli, la pista per la corsa e il box Triform all’aperto per l’allenamento funzionale, alla Conero Wellness c’è anche una sala pesi all’aperto, con varie attrezzature e tecnostrutture che consentono di praticare il training a corpo libero o con i corsi fitness, pilates incluso. C’è poi anche uno spazio dedicato al “Monkey training” per allenarsi con piccoli attrezzi e Trx o praticare discipline come il calisthenics e cioè l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza. «Tutte queste attività possono essere svolte in autonomia – sottolinea Tucci – ma anche con la presenza di un coach sia per gli allenamenti nel Gym garden e sala pesi».
Insomma, se è l’aria aperta che funziona, la palestra è servita su un piatto d0argento.
Pandemia a parte, con l’arrivo della bella stagione, aumenta anche la voglia di stare all’aria aperta e di muoversi senza colpo ferire. Insomma, crescono sempre più gli appassionati della palestra a cielo aperto proprio per i vantaggi che arreca. Come quello di potenziare l’apparato respiratorio «consentendo d’immagazzinare aria fresca e pulita, lontano dai centri urbani», come fa notare Tucci.
Inoltre, «allenandoci all’aria aperta si fa il pieno di vitamina D: il nostro corpo, infatti, è in grado di sintetizzare questo micronutriente grazie all’aiuto dei raggi solari». Questa vitamina favorisce, a livello intestinale e renale, l’assorbimento del calcio, essenziale per il mantenimento della compattezza e della salute delle ossa e dei denti, oltre a mantenere la normale funzione dei muscoli garantendo anche il funzionamento del sistema nervoso e il buonumore. Se poi questi benefici non fossero sufficienti, il training open space consente di migliorare la perfomance sportiva e ci sono anche grandi vantaggi per il sistema immunitario riducendo lo stress e aumentando le endorfine.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout