Coronavirus Usa, oltre 60 mila contagi in un giorno. Fauci: «Virus fuori controllo, peggiorerà»

Coronavirus Usa, oltre 60 mila contagi in un giorno. Fauci: «Virus fuori controllo, peggiorerà»
Coronavirus Usa, oltre 60 mila contagi in un giorno. Fauci: «Virus fuori controllo, peggiorerà»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2020, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 13:12
Boom di contagi da coronavirus negli Usa dove si sono registrati oltre 3 milioni di positivi con 130 mila morti. Un panorama drammatico che preoccupa molto Anthony Fauci, consulente di Donald Trump nella pandemia, che parla di un processo ancora in divenire, destinato addirittura a crescere.

LEGGI ANCHE: Mascherine, quali usare con il caldo? Bassetti: «Ecco perché vanno evitate le Ffp2»


LEGGI ANCHE: Coronavirus, crescono i positivi nelle Marche: sono 4, 1.179 tamponi effettuati / La mappa interattiva del contagio provincia per provincia

Nella sola giornata di oggi gli Usa hanno registrato oltre 60.000 nuovi casi. Fauci, intervistato dal Corriere della Sera però ha fatto sapere che la situazione potrebbe anche peggiorare: «Non c’è proprio alcuna prova che il virus stia diventando più debole». Il covid secondo l'esperto resterà tra noi per molto tempo, quindi secondo il suo parere sarà bene imparare a conviverci e a proteggersi fino a quando non esisterà un vaccino e proprio per questo motivo i numeri legati ai contagi sono destinati a salire.

«Negli Stati Uniti abbiamo un problema, perché la nostra epidemia non è sotto controllo. Stiamo osservando grandi focolai in Brasile, in Sud Africa e ora in Asia. In definitiva siamo soltanto all’inizio della pandemia globale che, molto probabilmente, peggiorerà ulteriormente, prima di migliorare», ha chiarito. Solo ieri però il presidente Donald Trump aveva attaccato l'esperto, dicendo apertamente di non essere d'accordo con lui. «Il dottor Fauci aveva detto non indossate le mascherine e ora dice di indossarle, e aveva detto di non chiudere alla Cina mentre io l'ho fatto ugualmente. Non ho ascoltato i miei esperti e ho vietato l'ingresso alla Cina. Se non l'avessi fatto, oggi staremmo peggio. E invece abbiamo fatto un buon lavoro», ha affermato il presidente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA