Febbre Black Friday 2017, l'86%
approfitterà degli sconti (+4% sul 2016)

Le offerte del Black Friday sono già iniziate, gli italiani preferiscono i negozi al web
Le offerte del Black Friday sono già iniziate, gli italiani preferiscono i negozi al web
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 14:00
La maggior parte degli italiani che venerdì prossimo si dedicherà allo shopping lo farà nei negozi. Il 69% degli intervistati, secondo un sondaggio commissionato dal portale dedicato agli acquisti DoveConviene. Importato diversi anni fa dagli Stati Uniti, il “Venerdì nero” è diventato ormai un appuntamento fisso anche nel calendario degli italiani, ecco quali saranno i trend di quest’anno.

Ben l’86% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del Black Friday, un +4% in più rispetto al 2016. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend (71%) contro un 29% di chi lo fa offline. Inoltre, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio (61%), mentre un 39% acquisterà online. Tra le motivazioni degli acquisti c’è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale (58%). 

Tra le categorie scelte, in testa troviamo la moda (31%), seguita da articoli di elettronica (17%) e da elettrodomestici per la casa (11%). La previsione di spesa è di fascia medio alta: si attesta tra le 50 e le 100 euro per il 29%, tra le 100 e le 200 euro per il 26% e tra le 200 e le 400 euro per il 19%. Un 12% si dichiara anche disposto a spendere oltre 400 euro

Amazon detiene la leadership della giornata. Lo scorso anno grazie alla strategia dell’offerta ogni ora, la piattaforma digitale ha registrato oltre 1,1 milioni di vendite durante l’evento. Anche Groupon quest'anno apre apre alla giornata degli acquisti mentre sarà un Black Friday anticipato per la catena Euronics, che offre già ai suoi clienti alcune promozioni ma che attiverà offerte e sconti da sabato 25 a lunedì 27 novembre, in concomitanza con il Cyber Monday. Anche Mediaworld aderirà all'iniziativa, offrendo un ampio ventaglio di occasioni ai suoi clienti per la giornata di venerdì 24 sia sulla piattaforma online che nei negozi. Solo e-commerce scontato nel giorno del Black Friday per Unieuro. Sconti previsti, fra gli altri, anche su Expedia, eBay, Groupalia, ibs, ePrice, Zalando, Asos, Nike e Adidas.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA