Tirreno Adriatico, anche i bus si fermano per la gara. Lungomare e Statale, stop alle auto a San Benedetto

Tirreno Adriatico, i residenti dovranno fare attenzione ai parcheggi. Mobilitata la Protezione civile
Tirreno Adriatico, i residenti dovranno fare attenzione ai parcheggi. Mobilitata la Protezione civile
di Marco Braccetti
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 11:55

SAN BENEDETTO Una grande giornata di sport che porterà qualche disagio ai sambenedettesi ma anche tanta visibilità e la possibilità di partecipare a una manifestazione di eco internazionale. Stamattina, su ordine del sindaco Spazzafumo, scatta l’attivazione del Centro operativo comunale di protezione civile. Resta attivo fino a sera, seguendo l’evoluzione dell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico. La competizione ciclistica vive oggi la sua fase conclusiva in Riviera e, come sempre, porta con sé un’autentica rivoluzione sul fronte della viabilità.

Il transito

Dalle prime ore del giorno, è vietato il transito su tutto il percorso della competizione che interessa l’ingresso nord della città (area “Ballarin”), parte del centro cittadino, il lungomare e l’asse parallelo di via Tedeschi, via Maffei e via dei Mille, fino all’area della rotonda di Porto d’Ascoli compresa.

Da lì la gara si sviluppa verso Monteprandone e dunque vengono interessate dal divieto di transito anche i tratti della Statale 16 che vanno da via del Mare fino allo svincolo di Ragnola.

Analogo divieto scatta in occasione del rientro della carovana nel territorio comunale, e quindi da mezzogiorno alla fine della manifestazione non è possibile transitare nel tratto urbano della Statale 16 dal confine con Grottammare fino a via del Mare, da dove i ciclisti rientreranno sulla litoranea fino al traguardo di viale Buozzi. Anche per questo, ci sono delle consistenti modifiche alla circolazione dei bus. Coinvolte ben 6 linee, compresa quella extraurbana da e per Ascoli. Per maggiori informazioni: www.startspa.it. Sempre oggi, dalle ore 5 e fino a fine manifestazione, vietata la sosta in piazza Caduti del Mare, via Colombo, via Fiscaletti, piazza Mons. Sciocchetti, piazza Chicago Heights, viale Marinai d’Italia, via Morosini, via Pigafetta, via Pasqualini, largo Trieste, via Tedeschi, via Maffei, via dei Mille, via del Mare, via Sauro e via Gabrielli oltre che lungo tutto il lungomare. Anche a Grottammare sono previste modifiche temporanee alla viabilità, a partire dalle 11 di oggi.

I divieti

Divieti di sosta, con rimozione, in via Marche, sul lungomare De Gasperi e in alcune vie collegate ovvero: via Toscanini, in ambo i lati dal civ. n. 37 alla S.S.16, via F.lli Rosselli; via Bernini, nei pressi del distributore carburanti Agip; via Ischia I, tratto compreso tra l’ingresso all’area Bowling e l’intersezione con via Marche; via Marche, in ambo i lati; lungomare De Gasperi, in ambo i lati del tratto a sud dell’intersezione con via Pantelleria. Divieto di transito, dalle 14 a fine passaggio della corsa, nelle seguenti vie: Cuprense, Toscanini, S.S.16/via Montegrappa, S.S.16,via Bernini, S.S.16,via Ischia I, via Marche, via Pantelleria, lungomare De Gasperi tratto a sud di via Pantelleria. Cambio di viabilità in via Ponza: previsto senso unico di marcia nord-sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA