San Benedetto, vinto un bando
per rendere le scuole più sicure

San Benedetto, vinto un bando per rendere le scuole più sicure
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 09:25
SAN BENEDETTO - Il Comune ha ottenuto un cofinanziamento di 11.564 euro, su un totale di spesa di 23.600. Servirà per effettuare monitoraggi necessari a migliorare la sicurezza in cinque scuole cittadine.
Verranno quindi realizzate indagini diagnostiche su solai e controsoffitti nelle scuole: infanzia e primaria "Miscia", secondaria "Manzoni", infanzia e primaria "Moretti", secondaria "Sacconi" e infanzia di via Togliatti. Sono stati scelti questi cinque edifici in quanto strutture che, per ragioni tecniche e sulla base dei criteri dell'avviso ministeriale, avevano maggiori opportunità di ottenere il cofinanziamento. E infatti su 13.584 candidature pervenute al Miur da parte degli enti locali, le cinque scuole sambenedettesi sono rientrate tra le 7.304 finanziabili. Ora il Comune dovrà affidare gli incarichi a ditte specializzate entro il 31 gennaio.
"E' un piccolo ma utile finanziamento - spiega il sindaco Giovanni Gaspari - che ci permetterà di conoscere più a fondo la situazione di questi edifici, alcuni dei quali abbastanza datati. La quota a carico del Comune va ad aggiungersi alle cospicue risorse messe in campo in questi anni per mettere in sicurezza le scuole, uno degli obiettivi strategici perseguiti sin dal nostro insediamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA