Il ponte sul Tronto va veloce, l'Abruzzo stanzia 1,7 milioni. La stessa cifra spetta alle Marche

Il progetto del ponte sul Tronto
Il progetto del ponte sul Tronto
di Virginia Ciminà
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 11:47
MARTINSICURO - Si farà il completamento della ciclovia Adriatica e si partirà con la realizzazione del ponte di collegamento tra Martinsicuro e San Benedetto del Tronto. Un asse che potrebbe essere pienamente operativo già per la prossima estate. Ieri la giunta regionale guidata dal governatore Marsilio ha approvato la delibera che finanzia il completamento della ciclovia Adriatica dando priorità alla realizzazione del ponte ciclabile che collegherà Martinsicuro con San Benedetto del Tronto, per il quale ciascuna regione investirà 1milione 700mila euro a testa. 


Il valore


«Parliamo di un’opera strategica, sia sotto il profilo strutturale-viario, che sotto il profilo prettamente turistico, pensando allo sviluppo del territorio – ha sottolineato il consigliere regionale azzurro Emiliano Di Matteo - un’opera fortemente voluta da Forza Italia e anche dal sindaco di Martinsicuro Vagnoni. Siamo infatti convinti che collegare, dare una sorta di continuità all’estremità nord del territorio abruzzese con il territorio marchigiano attraverso un asse che interessa il comparto della mobilità sostenibile sia uno strumento di marketing turistico unico e ineguagliabile, mirando alla promozione dell’Abruzzo a due ruote. Un Abruzzo che può essere visitato, partendo dalle Marche e dirigendosi verso sud, in sella a una bici».


La soddisfazione


«Finalmente il Tronto diventerà un elemento di unione anziché un punto di confine tra due regioni:-conclude Di Matteo- i lavori potranno cominciare già nei prossimi mesi, visto che siamo a una fase esecutiva della progettazione per consegnare un’infrastruttura pronta ai nostri territori già per l’estate 2024».  Un’opera-volano dalle grandi prospettive future sia economiche che culturali e la cui realizzazione è attesa da anni da tutti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA