San Benedetto, apre la Porta Santa
Opera di Annibali per il Giubileo

San Benedetto, apre la Porta Santa Opera di Annibali per il Giubileo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 18:32
SAN BENEDETTO - Il Giubileo della Misericordia si celebrerà anche nella diocesi di San Benedetto. L' Anno Santo straordinario voluto da Papa Francesco vedrà l’apertura, domenica, della Porta Santa nella cattedrale di Santa Maria della Marina realizzata dall’artista sambenedettese di fama internazionale Paolo Annibali.
“Il Giubileo - dice il vescovo Carlo Bresciani - mette al centro la misericordia intesa a livello spirituale ma anche come opere. Dunque anche i fedeli della nostra diocesi potranno ottenere l’indulgenza passando sotto la porta”. Ma sarà necessario un piccolo pellegrinaggio, così come voluto dal Papa. le modalità per chi vorrà farlo in maniera privata saranno disponibili in appositi depliant con le modalità mentre domenica il percorso partirà dalla Caritas, alle ore 16,30 passando per il cimitero quindi arrivando in Cattedrale, del neo parroco monsignor Romualdo Scarponi. Si passerà quindi sotto la porta, che sarà montata oggi sul lato Nord, quello di via Pizzi.
“E’ in legno e bronzo, alta 4 metri e larga due - spiega l’artista, emozionato -. Pesa 7 tonnellate e avrà 8 formelle ognuna raffigurante una scena della Bibbia ispirata dalla misericordia di Dio”. Otto le scene: la creazione "primo atto della misericordia di Dio con la vita data ai suoi figli" aggiunge il vescovo quindi la liberazione del popolo ebreo, l'incontro di Gesù con la Samaritana al pozzo, l'accoglienza di Zacceho, il Buon Pastore, il Padre misericordioso, Gesù che slva Pietro dalle acque e il Buon Ladrone.
Alla realizzazione dell'opera hanno contribuito l’impresa Binni di Monsampolo e il fabbro Giuseppe Marcozzi con le fonderie Efesto di Cingoli e Bongiovanni di Martinsicuro. Inoltre Enrico Melonari ha realizzato un documentario su tutte le fasi della realizzazione. L'opera conterrà gli stemmi papale e vescovile.
In occasione del Giubileo tutti gli artisti locali sono stati invitati a contribuire con una propria opera mentre padre Louis, che si occuperà della liturgia di domenica fa sapere che, in caso di pioggia, la processione inizierà dal Paese Alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA