San Benedetto, si apre la Porta Santa
Attesi migliaia di pellegrini in Riviera

San Benedetto, si apre la Porta Santa Attesi migliaia di pellegrini in Riviera
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 10:04
SAN BENEDETTO - Oggi alle 16 apertura della Porta Santa. Sarà presente il vescovo Carlo Bresciani che invita tutti a partecipare e lo scultore Paolo Annibali che ha realizzato l'opera.
Sono attesi a San Benedetto migliaia di pellegrini provenienti da tutta la diocesi, che ricordiamo conta 136.000 abitanti, 19 comuni, 54 parrocchie e 124 chiese e che copre un territorio che va da Sant'Egidio alla Vibrata, passando per la costa fino a Monte Monaco.
"La nostra Chiesa diocesana - recita una nota della Curia - inizierà così l’Anno Giubilare, insieme al suo Vescovo Carlo, con il pellegrinaggio diocesano che avrà inizio in Piazza della Libertà (nei pressi della Caritas diocesana) alle 16".
A seguire in Piazza Nardone si celebrerà il rito dell’apertura della Porta della Misericordia a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.
Il vescovo Carlo Bresciani afferma: "Anche nella nostra diocesi verrà aperta una Porta della Misericordia. Per l'occasione sono sospese in tutta la diocesi tutte le Sante Messe di domenica pomeriggio. Invito caldamente tutti a partecipare a questo momento nel quale, in comunione con tutta la Chiesa universale invocheremo la misericordia di Dio su di noi e sul mondo intero".
La Porta Santa, è stata realizzata dallo Scultore Paolo Annibali ed è composta da due ante singole ed è realizzata in bronzo e in legno. Su di essa sono incastonate delle formelle che raffigurano otto racconti: la creazione di Adamo ed Eva; la liberazione dalla schiavitù, con Mosè che divide le acque perché il popolo vi possa passare attraverso; la samaritana al pozzo; l’episodio di Gesù e Zaccheo; il Buon Pastore; il padre misericordioso che abbraccia il figlio; Gesù che salva Pietro dalle acque e Gesù che morendo sulla croce dice al buon ladrone “Oggi sarai con me in paradiso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA