Rifiuti, Force sperimenta
lo smaltimento intelligente

Rifiuti, Force sperimenta lo smaltimento intelligente
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Gennaio 2014, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 17:54
FORCE - Prende avvio a Force un sistema di raccolta differenzata che premia i cittadini virtuosi con buoni dal valore conomico che possibile spendere negli esercizi commerciali del territorio forcese. Un' idea per sensibilizzare e raggiungere gli obiettivi di differenziata imposti dall'Europa. Si tratta una rivoluzione pacifica ed ecosostenibile quella che, sta interessando il comune di Force. In uno dei punti centrali del paese, infatti, è stata istallata la prima stazione ad elevatissima tecnologia, che consente di gestire la raccolta differenziata in maniera definitivamente efficace ed assolutamente innovativa.



Si tratta di un primo modello “di apprendimento” per la cittadinanza a cui faranno seguito, entro aprile, le altre venti stazioni operative al 100%. Al progetto è stato assegnato uno slogan emblematico, “Differenziamoci”.



"Abbiamo allora deciso di optare per una soluzione altamente tecnologica, unica nel suo genere, - spiega il sindaco Augusto Curti - coinvolgendo la cittadinanza nel raggiungimento degli obiettivi. Il sistema, infatti, ci permette di monitorare tutto il processo in tempo reale educando l’utenza ad un comportamento virtuoso, che verrà premiato. Come? In una prima fase attraverso l’erogazione di buoni sconto da “spendere” presso esercizi commerciali locali”.



La procedura è molto semplice e si completa in meno di un minuto: attraverso un tag, il sistema riconosce l’utente che provvede a depositare il sacchetto in una comoda bilancia; una volta effettuata la pesatura sullo schermo si sceglie la tipologia di rifiuto da conferire; il sistema emette quindi uno scontrino adesivo con codice a barre da applicare al sacchetto e l’utente può così depositarlo nell’apposito cassonetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA