SENIGALLIA - «Voglio infettarmi e vado spesso in giro sperando di prendere il Covid». Sarebbe questa la frase choc che una professoressa no vax delle medie Mercantini, almeno secondo i racconti di alcuni alunni, avrebbe riferito in classe. Frase che gli studenti hanno raccontato ai genitori andati su tutte le furie. Uno di loro, a nome delle famiglie della classe, ha scritto al sindaco.
«Francamente sono rimasto sconcertato da quanto mi è stato riferito ed è mia intenzione verificare a approfondire l’accaduto – interviene il sindaco Massimo Olivetti –, non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad un’insegnante no vax. Era accaduto all’inizio dell’anno al Corinaldesi ma qui parliamo addirittura di una scuola media. E’ inaccettabile. Pur non avendo poteri ne parlerò comunque con il dirigente scolastico perché un simile episodio non si ripeta».
Obiettivo Green pass
Secondo quanto riferito dai figli ai genitori, l’insegnante avrebbe detto in classe di non aver fatto il vaccino e di voler prendere il Covid per poter poi ottenere il Green pass. Avrebbe raccontato di andare in discoteca e nei locali sperando di infettarsi. Finora le è stato sufficiente sottoporsi al tampone periodicamente per andare a lavorare, ma dal 15 dicembre entra in vigore l’obbligo di vaccinazione per insegnanti e personale Ata.
Dad e quarantene
Sul versante scolastico la situazione è tesa anche per altri motivi. Ci sono tante classi in quarantena con studenti che attendono di essere chiamati per il tampone molecolare. L’Asur sta facendo il possibile per velocizzare ma si è creata anche qui una coda con un’attesa che, per molte famiglie, appare interminabile. Alcuni genitori chiedono di chiudere le scuole, come accaduto domenica per la primaria Puccini e altri invocano almeno una sanificazione degli ambienti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout