Piazza Roma: l’albero e il presepe
con i personaggi con il volto nero

Piazza Roma: l’albero e il presepe con i personaggi con il volto nero
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 06:05
SENIGALLIA - Incontrata dal sindaco una delegazione di cittadini per l’allestimento fai da te di piazza Garibaldi ma resta l’incognita di dove collocare l’albero perché troppo piccolo per la piazza. «Siamo riusciti a raccogliere le adesioni di commercianti, ambulanti e cittadini – spiega Raffaele Mandolini, promotore dell’iniziativa – con 2.000 euro siamo in grado di realizzare un albero alto dieci metri. In poche ore è stata una risposta strepitosa quella della gente che mi ha contattato per aderire e dare il proprio contributo. Non sappiamo però dove metterlo, contatteremo anche il parroco del Duomo per tastare la sua disponibilità magari per il sagrato». 

Troppo basso per la piazza dove rischia di perdersi. «Apprezzo lo sforzo fatto – interviene Mangialardi – in piazza Saffi va bene un albero di 10 metri, può andare bene in piazza Roma ma non in piazza Garibaldi che è troppo grande e si perderebbe. Avevo in mente un progetto per la piazza ma non abbiamo avuto i fondi. Quindi l’albero di 10 metri non può stare in mezzo alla piazza, bisogna trovare un’altra collocazione altrimenti possono metterne di più piccoli davanti ai negozi con l’occupazione del suolo pubblico gratuita». 

Una corsa contro il tempo per addobbare la piazza. Terminato l’allestimento dell’albero di piazza Roma, realizzato con il contributo della farmacia Manocchi, ma il presepe di “colore” ha scatenato numerose polemiche. Si tratta della Sacra Famiglia dell’artista Romina Fiorani l’opera esposta nella bacheca piramidale ai piedi del grande albero natalizio in piazza Roma. I personaggi, in terra refrattaria bianca e cotta con il gran fuoco, hanno il volto nero come i tanti uomini, donne e bambini che sono entrati a far parte della comunità. L’artista ha così inteso ricordare che tutti gli esseri umani sono uguali davanti a Dio. La Fiorani fa parte dell’Atelier della Ceramica, come Monica Mezzanotte che ha realizzato il presepe collocato nei giardini dell’ospedale in creta bianca e leggermente ambrata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA