Osimo, Pugnaloni show sul palco, la haka del “sindaco Maori”

Osimo, Pugnaloni show sul palco, la haka del “sindaco Maori”
Osimo, Pugnaloni show sul palco, la haka del “sindaco Maori”
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 07:52 - Ultimo aggiornamento: 15:04

OSIMO - Gli si può dire tutto, e alcuni sui social a volte lo fanno, prendendolo spesso di mira, ma certo non si può dire che a Simone Pugnaloni manchino coraggio ed entusiasmo. Giovedì sera, invitato a salire sul palco di piazza del Comune dagli intrattenitori del Festival del folklore proposto da “Li Pistacoppi”, il sindaco di Osimo ha colto l’occasione e si è esibito in una danza Maori che ha mandato tutti in visibilio, tra chi lo seguiva ridendo scatenato, chi si è limitato ad applaudirlo divertito e chi, magari un po’ imbarazzato, si sarà chiesto “ma davvero il nostro sindaco lo sta facendo?”.

@corriereadriatico.it Lo show in piazza a Osimo del primo cittadino Simone Pugnaloni intento in una singolare danza nel tripudio generale #Osimo #sindaco #danza #pugnaloni #video ♬ suono originale - Corriere Adriatico

Si, lo ha fatto, una haka come tradizione neozelandese comanda, il cui video sui social è diventato virale.

Gli artisti che hanno promosso le danze tipiche di culture indigene hanno anche proposto alcuni momenti di formazione per coinvolgere il pubblico e insegnare ad esempio i passi del popolo Maori. Così il sindaco si è cimentato e, con espressione convinta e senza alcuna remora, si è lanciato sorprendendo chi, probabilmente, non lo conosce fino in fondo. Con il suo proverbiale entusiasmo da “Va tutto a gonfie vele” e una faccia di quelle che non si tira mai indietro ma che, al contrario, si trova a suo agio in prima fila, di fronte alle sfide apparentemente più ardue, è riuscito nell’intento davanti ad un migliaio di spettatori che non lo hanno frenato. D’altronde non si era spaventato di fronte alla sfida più dura e sulla carta impossibile, battere due volte un campione della politica come Dino Latini, che vuoi che sia raccogliere l’invito e fare l’haka sul palco di piazza? Palco dove stasera, tra l’altro, si chiude la cinque giorni si serate musicali con il tributo a Ligabue de “La Banda” e la presenza di Federico Poggipollini, chitarrista del cantautore di Correggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA