Sorpresa: Roberto Vecchioni al PalaBaldinelli. La cattedrale nel deserto si riaccende

Il 19 aprile il concerto del cantautore. Pugnaloni: «Sarà il primo di una lunga serie di eventi al palas»

Sorpresa: Roberto Vecchioni al PalaBaldinelli. La cattedrale nel deserto si riaccende
Sorpresa: Roberto Vecchioni al PalaBaldinelli. La cattedrale nel deserto si riaccende
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 15:16

OSIMO - La musica di Roberto Vecchioni tornerà a riaccendere il PalaBaldinelli il 19 aprile. L’impianto di Villa finito in depressione, con sempre meno eventi culturali e concertistici, pulserà nuovamente grazie al famoso cantautore brianzolo che ha scelto Osimo tra le tappe del suo “L’infinito tour 2024”. L’appuntamento, voluto dai fratelli Staffolani, proprietari delle omonime attività commerciali ad Osimo e Castelfidardo, è organizzato da Associazione Futura e con il patrocinio del Comune di Osimo.

La struttura

L’ente proprietario che dall’autunno scorso ha in gestione diretta la grande struttura sportiva, diventata cattedrale nel deserto dopo che la Robur Osimo è crollata nelle serie minori e gli addii prima della Lardini Volley Filottrano e poi del Fabriano Basket.

Lontana dalla grande viabilità (Ss 16 e A14), poco baricentrica rispetto alle principali città della zona, il palas ha vissuto tra alti e bassi, con la sola Conero Roller di pattinaggio a farne sede stabile. Per il resto qualche affitto sporadico tra assemblee della Bcc Filottrano e raduni sempre perlopiù sportivi. Pochi i concerti. L’ultimo, dopo tanti mesi d’assenza, è stato quello dell’Agrirock a dicembre, con grande successo di pubblico. Con Vecchioni però si alza l’asticella e potrebbe essere solo il primo di una serie più lunga di grandi eventi, ai quali punta il Comune per dare un senso non solo sportivo al PalaBaldinelli, che altrimenti economicamente non si regge. Per questo motivo ad autunno c’era stato il passo indietro della Osimo Servizi, la società comunale alla quale la giunta Pugnaloni aveva affidato la gestione una volta chiusa la Geosport e liberata Astea, che ne era socia, da quel peso.

Osimo Servizi aveva manifestato l’impossibilità di proseguire visto che la gestione del palas era di 91.825 euro annuali solo di utenze a fonte di minori incassi dagli affitti degli spazi per 30.000 euro. Il Comune, per non mettere in difficoltà il bilancio della partecipata, ha accolto la sua richiesta di recedere dal contratto lo scorso settembre e ha assunto la gestione diretta dell’impianto, intestandosi le utenze fino al 30 settembre 2024. La scadenza di un solo anno era stata scelta per consentire alla prossima amministrazione comunale di valutare un proseguo della gestione diretta, oppure un reinserimento nel Global service con la Osimo Servizi o, ancora, un bando pubblico di gestione in capo a terzi.

Al momento, dunque, le richieste per eventi organizzati da enti e associazioni arrivano all’ufficio Affari generali come già per le altre palestre comunali. «Il concerto di Vecchioni non solo rianimerà il palas, ma sarà il primo di una lunga serie» ha detto il sindaco Pugnaloni. Che per il 19 aprile organizzerà anche un evento preserale con una sua intervista a Vecchioni in Sala Maggiore del Comune. Per il concerto i biglietti sono già in prevendita a 25 euro su Ticketone, Ciaotickets, negozi Staffolani di Osimo e Castelfidardo, Bar Frolla e Polo Bar ad Osimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA