Osimo, la candidata del centrosinistra Michela Glorio inizia il tour elettorale. Antonelli, Pirani e Ginnetti: cosa farete?

Osimo, la candidata del centrosinistra Michela Glorio inizia il tour elettorale. Antonelli, Pirani e Ginnetti: cosa farete?
Osimo, la candidata del centrosinistra Michela Glorio inizia il tour elettorale. Antonelli, Pirani e Ginnetti: cosa farete?
di Giacomo Quattrini
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 05:25 - Ultimo aggiornamento: 11:59

OSIMO - Michela Glorio brucia tutti sul tempo. La candidata a sindaco del centrosinistra, attuale assessora a turismo, ambiente e sviluppo economico, partirà già domani con un tour nei quartieri. Ben 17 incontri pubblici dall’11 marzo al 3 maggio. Se Glorio ha una coalizione già pronta con 7 liste, non si può dire altrettanto degli sfidanti. O meglio. In tre sono già stati ufficializzati come candidati a sindaco ma le trattative e gli appelli in queste ore non possono escludere passi indietro o colpi di scena. Ad esempio, Sandro Antonelli uscito dalle Liste civiche latiniane un mese fa, ha ufficializzato le sue nuove due liste (Osimo al Centro e Rinasci Osimo) ma è tirato per la giacchetta sia da FdI che lo rivorrebbe dentro al movimento latiniano a sostegno di Francesco Pirani candidato a sindaco, sia da Progetto Osimo Futura che ha pronto Achille Ginnetti ma auspica in alleanze più ampie.

La situazione

Se Antonelli, come pare, ribadirà che correrà comunque con le due liste, per Ginnetti l’unica chance è ritirarsi se vuole davvero accordarsi con l’ex latiniano. Di contro per Pirani la discesa in campo in pompa magna si è rivelata più ostica del previsto. Pensava di avere il sostegno non solo dei latiniani rimasti orfani di Antonelli, ma anche di un centrodestra unito. Tuttavia, al momento solo FdI è pronta a sostenerlo, mentre Lega e Forza Italia si sono già espresse un mese fa per Antonelli e fare un passo indietro viene ritenuto rischioso.

Ad oggi solo Glorio ha avviato una intensa campagna elettorale.

I manifesti sono già comparsi in città e il tour nei quartieri ribattezzato “Un caffè con Michela” le permetterà di incontrare i residenti di 17 rioni tra bar e circoli, sempre alle 21,15, tranne a Osimo centro (Caffè del Corso il 12 marzo), San Biagio (Whole Cafè il 21 marzo), Campocavallo (Napoli’s Pizza il 2 aprile) e Padiglione (Fior di Grano il 17 aprile) quando l’appuntamento è fissato per le 18,30. Il primo in calendario domani al circolo Acli di Santo Stefano, poi appunto Caffè del Corso il 12, Caffè della Staziò il 14 marzo, ristorante Ada il 19, Whole Cafè il 21, Gironda Cafè il 26 marzo, al Palasangria di Casenuove il giorno dopo e così via. Intanto ieri la lista creata da Pugnaloni nel 2014, Energia Nuova, ha annunciato il suo nuovo logo.

Scompare il nome di Pugnaloni per lasciare spazio a Glorio. «L’entusiasmo e il raggiungimento dei traguardi prefissati ci vede oggi ancora più motivati a continuare l’azione di rinnovamento -dice En-. Sosteniamo Glorio, certi che una donna giovane, competente, con un curriculum di ampio respiro internazionale, possa essere la persona giusta per guidare la nostra comunità ed affrontare le sfide che si prospettano». Glorio in merito a possibili nuovi alleati, come Ginnetti di Pof o partiti tradizionali come Azione o il Psi, dice: «Per Ginnetti non ho preclusioni. Per quanto riguarda altri partiti stiamo interloquendo, a breve si deciderà. Sono molto contenta per come abbiamo iniziato. Ricevo riscontri positivi e persone che si offrono di dare una mano. Credo stiamo andando nella direzione giusta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA