Carlo Giovanni Violetti
una vita da mediano

Carlo Giovanni Violetti una vita da mediano
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 17:36
FALCONARA - Morto lo storico mediano dei tempi d’oro della Falconarese Carlo Giovanni Violetti, 79 anni. “Era un pilastro della squadra, uno dei migliori in campo”. A ricordarlo è il capitano della stessa squadra nella quale Violetti militò per tanti anni: Costantino Angelelli, oggi titolare del noto negozio di abbigliamento in via Fratelli Bandiera in centro.



Carlo Violetti, detto Gigio, aveva indossato la maglia bianco verde intorno agli anni Cinquanta e con Costantino aveva calcato anche campi importanti fuori dai confini marchigiani. “Io ero il capitano di quella gloriosa Falconarese, ma lui era un pilastro fondamentale – ricorda oggi Angelelli -. Era un grande mediano e con gli schemi che si utilizzavano nel calcio di una volta, con due mezze ali e due mediani, era infallibile. Tecnicamente era uno dei più preparati della squadra e con lui vinsi il campionato marchigiano, ottenendo la tanto attesa promozione in quella che all'epoca si chiamava la Quarta Serie”.



Finita l’attività sportiva Violetti ha lavorato alla Angelini, ad Ancona, fino a quindici anni fa quando è andato in pensione. Violetti negli ultimi tempi si era ammalato e giovedì non ce l'ha fatta più a lottare. I funerali si sono svolti ieri. Presenti al rito funebre, oltre a Costantino, anche altri ex compagni che non hanno potuto fare a meno di ricordare quei tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA