Un'anziana truffata di mille euro
da falsa ispettrice dell'Agenzia delle Entrate

Un'anziana truffata di mille euro da falsa ispettrice dell'Agenzia delle Entrate
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Gennaio 2014, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 18:25
SENIGALLIA - Una pensionata stata truffata da una finta ispettrice dell’Agenzia delle Entrate che, insieme ad una complice, riuscita a sottrarle circa 1000 euro in contante, due collane e altri gioielli per un bottino ancora in corso di quantificazione.



La 70enne, che vive con il marito in un condominio di viale della Resistenza a Marzocca, era rimasta in casa da sola quando ha sentito il citofono suonare. Una donna, che si era presentata come ispettrice dell'Agenzia delle Entrate le aveva comunicato che doveva controllare il bollettino della Tares, perché c'erano stati degli errori e forse rischiava di pagare anche di più del dovuto.



Una volta entrata, la giovane, ben vestita e distinta, non si è mai allontanata tanto da non aver destato alcuna preoccupazione nella 70enne che ha esaudito ogni sua richiesta. Forse per temporeggiare, lasciando modo alla sua complice di concludere il furto e di uscire senza essere vista, la sconosciuta ha chiesto di visionare varie bollette, anche della luce e del gas. Ha poi ringraziato, augurato buon anno, e se n'è andata.



Solo dopo l'anziana si è accorta che dalla camera da letto mancavano i soldi in contanti. In un primo momento sembrava che all’appello mancassero solo 50 euro, poi nei giorni successivi, controllando meglio, si è accorta che erano spariti 1000 euro della pensione e i gioielli.



Incredula non è riuscita a capire come abbia fatto dal momento che non l’ha mai persa di vista. E' probabile che la sconosciuta entrando in casa abbia solo accostato la porta senza chiuderla, per lasciare l’uscio aperto per facilitare la sua complice che deve poi essere entrata per ripulire il cassetto del comò.
© RIPRODUZIONE RISERVATA