Ancona: il gusto del viale dei Sapori
con Re Stocco, baccalà e prelibatezze

Ancona: il gusto del viale dei Sapori con Re Stocco, baccalà e prelibatezze
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 22:37

ANCONA - E' scattato il Viale dei Sapori 2015, la kermesse di tre giorni dedicata al gusto nel cuore del quartiere Adriatico.

L'evento è organizzato al Viale della Vittoria da Ordine Cultori della Cucina di mare "Re Stocco" e Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, in collaborazione con Coldiretti Marche e Confartigianato Imprese, che proseguirà fino a domani.

A tagliare il nastro, l’assessore regionale Manuela Bora e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, assieme al vicesindaco di Ancona Pierpaolo Sediari, al consigliere regionale Gianni Maggi e agli onorevoli Piergiorgio Carrescia ed Emanuele Lodolini, Bernardo Marinelli di Re Stocco e Tommaso Di Sante ed Enzo Bottos, presidente e direttore di Coldiretti Marche.

Grandi protagonisti allo stand principale, gli chef dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia che proporranno piatti tipici come lo Stoccafisso all’Anconetana, il Vincistocco (lasagna con stoccafisso anziché carne) e baccalà fritto con stoccoliva.

Non mancano le eccellenze dei produttori di Campagna Amica, con una serie di specialità come i biscotti e le bamboline profumabiancheria alle compresse di propoli, dal vino di visciole e sapa ai biscotti al parmigiano e pane bio, oltre a confetture di pera piccante e 108 varietà di peperoncino.

E intanto, il San Nicolò 2014, verdicchio classico superiore di Cantina Brunori (San Paolo di Jesi) è stato eletto il miglior vino da abbinare allo stoccafisso dalla Selezione Vini, organizzata nell’ambito del Viale dei Sapori.

Il responso dei giurati nella cena delle associazioni alla trattoria La Moretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA