Strade e marciapiedi, un disastro
Foresi: "Sono pronti sei milioni"

Strade e marciapiedi, un disastro Foresi: "Sono pronti sei milioni"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 12:15

ANCONA - Buche, crateri e avvallamenti. Ecco quello che si incontra nelle strade, dove anche i marciapiedi si trovano in condizioni a dir poco spaventose.

E intanto in città si continua a cadere, la gente viene sistematicamente soccorsa. L'ultimo episodio è accaduto l'altra mattina proprio di fronte alla sede del Comune in via Vecchini angolo piazza Cavour. A finire in ospedale una donna di una certa età che non si è accorta di una buca presente lungo il marciapiede.

L'anziana ha riportato un trauma alla caviglia.

Identico destino era capitato alla dottoressa Emilia Greco funzionaria della Dogana di Ancona che ad inizio dicembre nello stesso punto aveva riportato delle lesioni ben più consistenti proprio a seguito di una caduta provocata da una buca. Una volta recuperata la condizione fisica, la donna ha affidato l'intero carteggio a due legali di fiducia che chiameranno in causa l'amministrazione comunale.

Non è la prima volta che il Comune di Ancona si trova chiamato in giudizio per questo tipo di lesioni. A chiedere i risarcimenti pedoni ma anche automobilisti che hanno riportato danneggiamenti più o meno consistenti a causa delle tante buche presenti nell'asfalto.

La conferma nelle parole di Stefano Foresi, assessore alle manutenzioni per il Comune di Ancona: " Molte cause le abbiamo perse, risponderemo anche per quello che è accaduto in questi giorni a piazza Cavour. Purtroppo abbiamo ereditato una situazione piuttosto difficile che è diventata drammatica dopo la nevicata del 2012".

Una delle zone più critiche è senza dubbio piazza Cavuor con lo stesso Foresi che in mattinata eseguirà un sopralluogo proprio per evidenziare le zone da sistemare: "Verranno effettuati degli interventi provvisori per il semplice fatto che l'intera piazza sarà poi interessata dai lavori di rifacimento che dovrebbero partire a fine febbraio. Per quello che riguarda la sistemazione delle strade, nel triennio 2014/2016 sono previsti 6 milioni di euro complessivi. Questa è la cifra che il Comune di Ancona è riuscito ad impegnare. Nei prossimi giorni verrà stilata una classifica delle strade a rischio. Così facendo avremo modo di individuare le priorità nell'ambito territoriale. In alcune strade verrà rifatta la ricopertura in altre invece prima dell'asfalto si procederà alla sistemazione degli strati interni".

Lavori quelli appaltati dal comune che non sempre riescono come dovrebbero. Per avere un esempio basta andare in via Rodi. La strada è stata asfaltata ad agosto e già nel mese di ottobre ha ceduto nei pressi dell'intersezione con via Veneto. Toppa che nei prossimi giorni dovrà essere rimossa per la seconda volta a causa di un problema ad un sottoservizio. Carreggiata che sta cedendo anche nei pressi dell'intersezione con via Rovereto. Situazione identica in via Rismondo dove la strada rifatta due anni fa mostra addirittura delle dune di asfalto ai lati della carreggiata.

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA