Ancona, rogo sul monte Colombo
Individuato e denunciato l'autore

Ancona, rogo sul monte Colombo Individuato e denunciato l'autore
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 10:46
ANCONA - Individuato e denunciato dalla Forestale il responsabile dell'incendio scoppiato ieri a Monte Colombo, nel Parco Regionale del Monte Conero.







​ Il rogo ha bruciato oltre due ettari di prato e bosco e le fiamme spinte dai venti rischiavano di distruggere la selva di latifoglie di Monte Colombo. Dodici persone, tra forestali e vigili del fuoco, ed un elicottero sono intervenuti per lo spegnimento, mentre le squadre di repertatori del Corpo Forestale hanno raccolto indizi che hanno consentito di individuare il responsabile dell'incendio.



"Questa volta - riferisce la Forestale - non si è trattato di un piromane, ma della condotta imprudente di un sessantenne residente in zona, che abbandonando ceneri incandescenti tra la vegetazione secca, ha scatenato colposamente le fiamme. Una disattenzione che poteva sfociare in una catastrofe, considerata la grande quantità di biomassa secca presente nell'area, dovuta alla stagione arida che si sta protraendo anche nella seconda metà del mese di settembre".



L'uomo rischia una condanna fino a cinque anni di reclusione ed il pagamento delle spese sostenute per lo spegnimento del fuoco.
Sono ora in corso altre indagini per accertare eventuali responsabilità in merito ad altri due incendi verificatisi negli ultimi tre giorni nei comuni di Ascoli Piceno e Roccafluvione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA