L'Ocean Viking e la Geo Barents salvano oltre 100 migranti al largo della Libia: sbarcheranno al porto di Ancona. «Troppo lontano»

L'Ocean Viking salva 37 migranti su un gommone al largo della Libia: sbarcheranno al porto di Ancona. «Troppo lontano»
L'Ocean Viking salva 37 migranti su un gommone al largo della Libia: sbarcheranno al porto di Ancona. «Troppo lontano»
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2023, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 15:24

ANCONA - Sbarcheranno al porto di Ancona i 37 migranti recuperati al largo della Libia, in acque internazionali, dalla nave Ocean Viking. La Prefettura ha contattato nelle scorse ore il presidente dell'Autorità portuale, Enzo Garofalo, per comunicare l'eventualità che l'imbarcazione umanitaria dell'associazione Sos Méditerranée raggiunga il porto dorico per consentire lo sbarco dei naufraghi salvati, molti dei quali intossicati e con ustioni da carburante.

L'Ocean Viking e la Geo Barents approderanno ad Ancona

Per Sos Mediterranee la scelta non è delle più agevoli: «Il porto - scrive l'Ong -è 1.575 km distante dall'area di operazioni, a 4 giorni di navigazione.

Le previsioni meteo sono in peggioramento da domenica notte, esponendo i naufraghi a forti venti ed a mare agitato».  

Ma è previsto ad Ancona anche lo sbarco di altre 73 persone soccorse dalla Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere: i migranti, tra cui 16 minori non accompagnati, viaggiavano su un gommone instabile e sovraffollato. I sopravvissuti, fa sapere Msf, stanno bene e sono adesso assistiti dall'équipe medica a bordo in attesa di sbarcare e di ricevere assistenza a terra. 

L'appello dei Medici senza frontiere al Viminale: «Si assegni un porto più vicino»

Juan Matias Gil, capomissione di Medici senza frontiere ha lanciato un appello al Viminale: «In base alle leggi internazionali marittime, l'Italia dovrebbe assegnare il luogo sicuro più vicino alla Geo Barents, mentre per raggiungere Ancona ci vorranno almeno 3,5 giorni e le condizioni meteo sono pessime. Assegnare un porto più vicino avrebbe soprattutto un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei sopravvissuti a bordo. Chiediamo pertanto al Ministero dell'Interno l'assegnazione di un luogo sicuro più vicino che tenga in considerazione la posizione attuale della Geo Barents».

© RIPRODUZIONE RISERVATA