Per l'Italvolley femminile di Mazzanti fine del sogno. Le azzurre dominano e poi si spengono: la Turchia vince 3-2

Domenica la finalina per il terzo posto: delusione azzurra

L'Italvolley femminile di Mazzanti sogna la finale: alle 17 a Bruxelles azzurre in campo contro la Turchia
L'Italvolley femminile di Mazzanti sogna la finale: alle 17 a Bruxelles azzurre in campo contro la Turchia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2023, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 19:24

BRUXELLES- L'Italvolley femminile guidata dal Ct fanese Davide Mazzanti sognava l'ennesima finale agli Europei di pallavolo. Le azzurre, di scena oggi (1 settembre) alle 17 al Paleis 12 di Bruxelles, sbattono invece contro la Turchia al termine di una partita che, ad un certo punto, sembrava indirizzata verso la vittoria.

Primo Set

Scontro in equilibrio, la Turchia prova l'allungo (12-10). Mazzanti chiama il time-out. Si cerca di disinnescare Vargas in battuta e schiacciata. Enogu è un fattore quando si alza dalla panchina: due missili e via. Poi Pietrini. L'Italia mette la freccia, sorpassa e va sul +2 (18-16). Il muro di Anna Danesi lancia le azzurre, per la prima volta, sul +3. Daniele Santarelli, 42 anni, di Foligno, allenatore italiano delle turche, suona la carica nel time-out. Bella la sfida a distanza, dalle panchine, con Davide Mazzanti. Egonu ace, dopo un fallo a rete, spingono l'Italia sul 22-17. Vargas murata da Danesi: set point (24-18), Antropova lo autografa con una bordata (25-18). Ottima Italia, gran lavoro di squadra, Vargas limitata, Enogu micidiale.

Secondo Set

Secondo set ancora in equilibrio. La Turchia trova il 6-3 complice con una murata su Lubian. Mazzati è elettrico: «Serve lucidità, tanto dobbiamo fare a cazzotti tutta la partita». Karakurt sale di tono: 7-3. Torna in campo Paola Enogu ma la Turchia continua (8-3) e ricontinua (9-3). All'Italia serve una scossa. Egonu timbra il 9-4 ma pesta la linea di fondo campo e dal -5 si passa al -6. Minibreak di Lubian (11-7). Giallo per Karakurt che provoca il pubblico. L'Italia resta attaccata alla partita anche grazie ad alcuni errori alla battuta delle turche (13-10) e ad una chirurgica Danesi al muro. Karakurt, però, non ci dà tregua: 17-12. Block Touch su Egonu: per una questione di millimetri si va sul 21-16 per la Turchia. Sull'orlo del precipizio l'Italia reagisce: 22-19. Egonu, morbida, dà ancora ossigeno (23-20). Poi Lubian, su battuta di Enogu, trova il 23-21. Italia di nuovo in corsa. Ancora Egonu in battuta: 23-22.

Nulla da fare, l'Italia annulla un set-point, accarezza il 24 pari ma Pietrini viene murata. L'Italia perde il suo primo set dall'inizio dell'Europeo (25-23). 

Terzo Set

Ancora equilibrio, come all'alba del primo e secondo set (3-3). Super difesa di Danesi, Pietrini in pipe (5-3). L'Italia trascinata da Egonu trova il +4 (11-7). Murata Vargas, Danesi ha capito la chiave del match (14-8). L'Italia costruisce un muro ad hoc su Vargas e Karakurt: 20-10 (con Sylla e Lubian). Pietrini, con una toccata del muro, rimbra il 23-12. Il 25-12 arriva con l'errore in battuta delle turche (25-15). Poderosa risposta azzurra. 

Quarto Set

Come un film già visto. Inizio in equilibrio (4-3), Egonu griffa il 5-3. La Turchia prova a rifarci paura: 5-6 con un break rognoso. Mazzanti spezza il ritmo richiamando le sue ragazze. Poche parole, chiare: «Momento giusto e pallonate». Ancora equilibrio (11-11). Contro break dell'Italia: 14-12. Set imprevedibile. Prova a disintegrarlo la coppia Danesi- Enogu: 17-13 Italia. Allungo importante? Non proprio perché le turche non lasciano la presa (20-19 dopo la chiamata dell'occhio di falco su battuta di Karakurt). Partita di nuovo in parità (20-20): Mazzanti prova a spronare le sue ragazze, ancora una volta. Partita ribaltata, le turche trascinate da Vargas vanno sul 24-22, con due set-ball. La Turchia agguanta il set (25-22): 2-2. Si va al quinto. 

Quinto Set

Ultimo decisivo set scolpito dal talento della Vargas che con una serie di colpi porta le sue sul 10-5. Male male l'Italia in questo momento. Karakurt ci mette il carico: 12-5. Match point Turchia: 14-6. Muro fuori: vince la Turchia dopo una partita dominata, per larghissimi tratti, dall'Italia. Domenica la finale per il terzo posto.

SEGUI LA DIRETTAinformazioni-partita

Dove vedere la sfida

La sfida visibile in diretta TV su Rai 2 e Sky Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA