"Solo noia, la Red Bull può
anche lasciare il Circus"

"Solo noia, la Red Bull può anche lasciare il Circus"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2015, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 16:35
MELBOURNE - Gli attuali regolamenti in F1

«uccidono questo sport» e, se le cose restano così, la Red Bull non esclude di lasciare il circus. A ventilarlo è il consulente tecnico della scuderia austriaca Helmut Marko che si è detto «completamente insoddisfatto» della normativa vigente. «Dobbiamo vedere se c'è »una via d'uscita nella Formula 1«, ha spiegato Marko, aggiungendo che le regole attuali rendono le gare noiose e c'è il rischio che il proprietario della Red Bull, Dietrich Mateschitz, »possa perdere la passione«.



»Se siamo totalmente insoddisfatti potremmo uscire dalla F1 - le sue parole ai media tedeschi - Il pericolo è che il signor Mateschitz perda la sua passione per questo sport. Come ogni anno, in estate valuteremo la situazione, costi e ricavi, e valuteremo il da farsi«, le sue parole dopo il Gran Premio d'Australia che ha confermato lo strapotere Mercedes.



»Le norme tecniche sono incomprensibili, troppo complicate e costose - ha detto ancora Marko - la Formula Uno è oggi gestita dagli ingegneri: noi volevamo ridurre i costi, ma non sta succedendo«. E a chi gli rammenta gli anni d'oro e lo strapotere della Red Bull, Marko risponde che »quando abbiamo vinto, non lo abbiamo mai fatto come la Mercedes. I doppi diffusori e gli chassis flessibili sono stati vietati, la mappa motore è stato cambiata a metà stagione e tutto è stato fatto per rallentare noi, insieme alla McLaren e alla Williams« e anche il team manager »Horner si è lamentato«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA