Dal Real Gimarra al Piceno United
Ecco quelle che non perdono mai

Un'azione di gioco durante una partita dei campionati dilettantistici
Un'azione di gioco durante una partita dei campionati dilettantistici
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 18:52
ANCONA - Dalle 19 partite senza l’onta d’una sconfitta dell’Acqualagna, unica squadra ancora imbattuta dei dilettanti, alle 11 vittorie di fila del Real Gimarra: suo il record stagionale tuttora aperto. Dopo il beato sabato del villaggio del Porto Sant’Elpidio, celebrato per aver battuto almeno una volta, tra andata e ritorno, tutte le 15 avversarie già a metà febbraio, è bello dilettarsi con le migliori serie positive del momento. Puoi scoprire chi può già considerarsi promosso, alla faccia della matematica.

In Serie D vola a 11 risultati utili la Fermana: 9 vittorie e 2 pareggi, ultima sconfitta il 3-0 di Matelica il 23 novembre dell’anno passato. È la migliore serie stagionale del girone F, seguita da quella del San Marino, che non perde da 7 giornate. Le stesse infilate finora dall’Urbania in Eccellenza: con Omiccioli in panchina 4 vittorie e 3 pareggi, comoda risalita in ascensore. Incalza anche l’Atletico Gallo, ora a quota 5 con 2 vittorie e 3 pari, ma già all’andata arrivato a 9 giornate senza sconfitte, dalla 7ª alla 15ª. Stessa cifra raggiunta dalla Sangiustese tra la 10a e la 18a, sempre meno della splendida decina (5 vittorie e 5 pari) riuscita alla Biagio Nazzaro tra la 2ª e l’11ª.

In Promozione si prepara a festeggiare il cinquantenario il Barbara, all’anagrafe calcistica Ilario Lorenzini Barbara, fondata nel 1967: cento a uno che farà festa doppia perché l’Eccellenza non l’ha mai vista nella sua storia e ha tutte le intenzioni di planarci. Leggere per credere: nel girone A ha perso una sola volta, il 24 settembre del vecchio calendario, ovvero 5 mesi e 18 partite fa, e da quell’1-3 al Diana di Osimo ha poi ottenuto 5 pareggi e 13 vittorie, di cui le ultime 6 di fila. Orbitando in vetta alla classifica a +9 dalla concorrenza, di questo passo sarà agganciabile giusto sulla luna. Forse sarà in transito da quelle parti anche il Porto Sant’Elpidio con la sua collezione di record nel girone B: 10 vittorie di fila centrate tra ottobre e gennaio, in serie positiva da 15 giornate con 13 successi e 2 pari, altre farfalline colorate con la difesa più forte in assoluto (soli 5 gol subiti) e l’ultimo 2-0 sulla Lorese a completare la giostra di tutte le rivali sconfitte.

I draghi della Prima Categoria giocano invece con il Mondolfo, girone A: saliti a 17 i risultati utili consecutivi, dopo l’unica sconfitta datata 1 ottobre (0-2 in casa del Santa Veneranda), con 2 pari e 15 vittorie, di cui ben 9 di fila tra ottobre e dicembre. Nel girone B è in serie positiva da ben 12 giornate lo Staffolo: 3 vittorie e 9 pareggi, l’ultimo scivolone risale al 5 novembre. Solide anche Le Torri, che unisce nel football Castelplanio e Serra San Quirico: la capolista è imbattuta da 8 giornate e vanta la migliore serie stagionale con 11, ottenuta dalla 1ª all’11ª. Viaggiano bene in fila indiana anche Borgo Minonna, imbattuto da 8 partite, Arcevia da 7 e Sassoferrato Genga da 6. Comanda invece la Cluentina nel girone C: non perde da 11 giornate, 6 vittorie e 5 pari dopo l’ultima sconfitta dell’8 dicembre. Segue a ruota il Camerino (da 6), resta però ancora del Muccia la serie migliore: 15 risultati utili tra ottobre e febbraio. Nel girone D ha la pelle dura il Servigliano, in striscia positiva da 10 partite, 6 vittorie e 4 pari dopo l’ultimo ko datato 12 novembre. Sabato può agganciare il Montalto, sebbene non in vetta alla classifica: ne aveva infatti infilate 11 senza mai una sconfitta la capolista, a partire dalla 1ª e fino all’11ª giornata.

Scorna invece in Seconda l’unica imbattuta dall’inizio della stagione: è la Falco Acqualagna, 8 vittorie e 11 pareggi ma solo terza nel girone A. È invece a quota 8 l’Osteria Nuova, erano arrivate a 14 Santa Cecilia e Peglio, sconfitte insieme all’ultima di andata. Nel girone B sfreccia il Real Gimarra, quartiere di Fano: 11 vittorie di fila scaturite dal 3-1 sul Villa Fastiggi del 19 novembre, tre mesi fa: suo il nuovo record stagionale. S’annuncia un partitone quello di sabato contro la Maior, imbattuta da 10 giornate e finora sconfitta una sola volta. Sono a quota 13 Telusiano e Piceno United, in scia i Portuali a 11, l’Osteria Nuova a 8, Castelbellino e Urbis Salvia a 7, quindi l’Aries Trodica a 6. Seguono Ponterio, Elfa Tolentino, Cossinea, Piane di Montegiorgio, Pro Calcio e pure la Santa Maria Truentina, tutte a punti nelle ultime 5 partite.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA