Solo altre 4 oltre al Castelfidardo
finora hanno vinto sempre nel 2018

Sergio Calcabrini, 59 anni, tecnico della Valdichienti di Morrovalle
Sergio Calcabrini, 59 anni, tecnico della Valdichienti di Morrovalle
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Febbraio 2018, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 00:01
ANCONA - Ha infilato una cinquina il Castelfidardo, l’unica marchigiana di Serie D ad aver vinto tutte le cinque partite disputate nel nuovo anno. La magica serie è iniziata il 7 gennaio con il 2-0 in trasferta contro gli abruzzesi dei Nerostellati, seguito il 14 dal 3-2 nel derby contro la Sangiustese, il 21 dall’1-0 ad Agnone e il 28 da un altro 1-0 contro il Fabriano Cerreto, mentre la prima vittima di febbraio è stato il San Nicolò, battuto sempre per 1-0 domenica in trasferta. Scendendo fino al girone H di Seconda Categoria solo altre quattro squadre hanno vinto sempre nel 2018 e in totale sono 34 quelle ancora imbattute.

In Eccellenza solo due squadre non hanno mai perso nel 2018: la Biagio Nazzaro, ma con 2 vittorie e 3 pareggi, e il Grottammare, ma con 1 vittoria e 4 pareggi. In Promozione vola alto il Sassoferrato Genga, capolista del girone A con un +6 sulle altre e 5 gare vinte su 5 nel nuovo anno, proprio come il Castello: il bello è che sono otto le vittorie consecutive, ovvero dall’ultima sconfitta datata 26 novembre, quando perse 1-0 a Filottrano. Nello stesso girone è imbattuto da gennaio anche il Valfoglia, con 2 vittorie e 3 pareggi. Nel B sono tre le imbattute nel 2018, ma nessuna ha fatto cinquina: Potenza Picena e Sangiorgese hanno infilato 3 vittorie e 2 pareggi, il Montefano ha
invece realizzato un 2+3.

In Prima Categoria volano i pesaresi di quartiere del Santa Veneranda, primi nel girone A a +5: sabato hanno centrato la settima vittoria consecutiva iniziata dopo l’1-1 contro il Villa San Martino, datato 2 dicembre. Si è invece fermata domenica, perdendo 5-0 a Montecalvo, la serie utile della Mercatellese dopo 3 vittorie e 1 pareggio dal 6 gennaio in poi. Nel B risulta imbattuta l’Anconitana, ma con 3 vittorie e 2 pareggi come il San Biagio, mentre l’Osimo Stazione ha fatto meglio di entrambe con 4 vittorie e 1 pareggio. Nel C c’è un’altra supersonica grazie al Valdichienti, in vetta con 53 punti insieme alla Civitanovese: la squadra di Morrovalle ha centrato 5 vittorie di fila nel nuovo anno, che diventano 9 contando anche l’ultimo tratto del girone di andata. Tra tutte le 252 è la squadra più in forma del momento, mentre la Civitanovese ne ha vinte 4 e pareggiata 1 da gennaio a oggi. Nel D cinquina sfiorata per Palmense e Real Virtus Pagliare, entrambe con 4 successi e 1 pareggio, seguite a ruota dal Castignano con un 3+2.

In Seconda Categoria è terminata domenica la serie utile della Cagliese, la cui ultima sconfitta era maturata il 28 ottobre a Piandimeleto: da allora 9 vittorie, tutte di fila, e 2 pareggi. Per cui nel 2018 è ancora imbattuto solo lo Schieti con 2 vittorie e 2 pareggi prima della gara rinviata sabato. Nel B altre cinque imbattute ma nessuna con un 5 su 5: 2 vittorie e 3 pareggi per la Pesaro Calcio, 3 vittorie e 1 pareggio per Cuccurano, Isola di Fano e Real Gimarra, 2 vittorie e 2 pareggi per la Frontonese, tutte con una gara rinviata. Stessa storia nel C con Castelleonese, tre vittorie e due pareggi, Pietralacroce e Pontesasso, entrambe con un 2+3 da gennaio. Nel D solo la Sampaolese, con 2 vittorie e 2 pareggi prima dell’ultima gara rinviata, è ancora imbattuta nel nuovo anno, mentre nell’E si è fermata sabato la serie del Monte e Torre, che ha perso 1-0 in casa della Vigor Sant’Elpidio dopo 5 successi di fila. Per cui qui sono ancora imbattute nel 2018 Montecassiano e Rapagnano, ma con 3 vittorie e 2 pareggi. Scivoliamo nell’F per trovare altri fenomeni con il Fabiani Matelica, imbattuti nel 2018 con 5 pieni di fila. Alle sue spalle c’è solo l’Esanatoglia, ma con 2 vittorie e 3 pareggi. Nel G non hanno mai perso da gennaio a oggi solo la Monterubbianese, con 4 vittorie e 1 pareggio, e l’Atletico Porchia con un 2+3, mentre nell’H ridono solo il Piceno United, con 3 successi e 2 pareggi, e il Comunanza con un 2+3 sempre da gennaio a oggi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA