Australian Open: Flavia Pennetta
avanti tutta; battuta Monica Puig

Australian Open: Flavia Pennetta avanti tutta; battuta Monica Puig
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 11:31
ROMA - L'atleta italiana gioca nella fornace della Margaret Court Arena (“quando fa cos caldo forse bisognerebbe cambiare le regole e fermarsi”, ha poi detto)

e impiega un’ora e venti minuti per avere ragione della portoricana Monica Puig, 20 anni e numero 58 mondiale, mai affrontata in passato, ma che l’estate scorsa ci aveva dato un dispiacere eliminando Sara Errani a Wimbledon. E’ finita 6-3 6-4: un match sempre sotto controllo in cui l’azzurra non ha mai permesso alla rivale di comandare gli scambi. Soprattutto il polso destro operato un anno e mezzo fa e che aveva costretto la brindisina al ritiro alla Hopman Cup a Perth e poi a rinunciare al torneo di Auckland, è ok.



Nessun dolore e infatti contro la Puig ha servito in modo efficace totalizzando nove ace, con la palla che diverse volte ha viaggiato a 180 orari, e nessuna occasione break concessa alla rivale. Ventuno i vincenti in totale. Oltretutto il tabellone strizza l’occhio a Flavia: nella sua parte è già uscita di scena all’esordio la ceca Petra Kvitova, favorita numero 6, eliminata dalla giovane thailandese (20 anni) Luksika Kumhkhum. La tennista asiatica è stata poi sconfitta al secondo turno da Mona Barthel, 23 anni e numero 39 Wta. E proprio la tedesca (mai oltre il terzo turno in tornei dello Slam) sarà la prossima avversaria della Pennetta (sfida inedita). Per l’azzurra la possibilità di eguagliare il suo miglior risultato a Melbourne, gli ottavi del 2011.



Sempre oggi torna in campo Fabio Fognini, che affronta il 32enne finlandese Jarkko Nieminen, numero 39 della classifica mondiale e mancino, con cui ha perso l’unico precedente nel 2009 agli US Open.



Per il resto in una giornata caratterizzata come detto ancora da temperature record oltre i 40 gradi (andrà avanti ancora per almeno 48 ore ed erano 106 anni, dal 1908, che a Melbourne non si registravano tanti giorni di caldo così intenso di fila), tutti avanti i protagonisti più attesi. Nel torneo maschile il numero due Novak Djokovic ha sconfitto per 6-0 6-4 6-4. l’argentino Leonardo Mayer, possibile avversario dell’Italia nella sfida di primo turno di Coppa Davis a Mar Del Plata a fine mese. Nel torneo femminile tutto facile per Serena Williams e Na Li, entrambe promosse al terzo turno. La statunitense battendo per 6-1 6-2 la serba Vesna Dolonc ha messo a segno la vittoria numero 60 in singolare agli Australian Open, eguagliando così Margaret Court. La cinese, testa di serie numero 4, ha superato con il punteggio di 6-0 7-6 (5) la sedicenne promessa svizzera Belinda Bencic, vincitrice lo scorso anno al Bonfiglio.



Domani, tornando ai tennisti italiani, Andreas Seppi, dopo la vittoria in cinque set contro Hewitt, attende l’ex promessa a stelle e strisce Donald Young, 24enne mancino di Chicago, che l’altoatesino ha già battuto due volte sempre sull’erba. Secondo turno anche per le altre due azzurre in corsa nel tabellone femminile: impegno proibitivo per Karin Knapp, che sfida Maria Sharapova. Una francese, invece, per Camila Giorgi: è Alizé Cornet, numero 25 del seeding e finalista a Roma nel 2008.