Ancona, il presidente Tony Tiong scrive ai tifosi dorici: «Poca felicità ma non mollo»

Ancona, il presidente Tony Tiong scrive ai tifosi dorici: «Poca felicità ma non mollo»
Ancona, il presidente Tony Tiong scrive ai tifosi dorici: «Poca felicità ma non mollo»
di Ferdinando Vicini
4 Minuti di Lettura
Domenica 31 Dicembre 2023, 03:05

ANCONA Rompe il lungo silenzio Tony Tiong e decide di tornare a far conoscere il proprio pensiero attraverso una lettera rivolta direttamente ai tifosi. Una comunicazione dal tono colloquiale, un po' fuori dagli schemi, che fa il punto della situazione in casa Ancona. Una sorta di bilancio dell’anno che finisce con lo sguardo rivolto al 2024. L’anno del rilancio. 

Il bilancio di Tiong

Il presidente dell’Ancona sceglie un taglio diretto e amichevole per rivolgersi ai tifosi. Questo il suo attacco: «Cari amici biancorossi, non è mia abitudine quella di scrivervi direttamente, ma volevo condividere con Voi i miei pensieri al termine del 2023». E qui Tiong parte con il suo personale bilancio dell’anno che si chiude oggi. Al tirar delle somme egli stesso confessa la propria insoddisfazione complessiva: «Complessivamente ci sono state più ombre che luci, con delle fiammate che ci hanno portato avanti nei playoff mentre in questa prima parte di campionato non abbiamo fatto benissimo, purtroppo. E’ stato bello gioire, vedervi felici, nel breve cammino che l’Ancona ha fatto negli spareggi. Fiammate appunto che non mi fanno sorridere, oggi». Dunque Tiong ammette di non essere contento dei risultati ottenuti, sia nel campionato 2022-23 che in quello in corso. Discorso franco, senza giri di parole quello del magnate malese: «In via preliminare, voglio subito sgomberare il campo da eventuali equivoci e da altre strumentalizzazioni e vi dico con franchezza che non sono affatto contento della classifica. Altre volte siamo riusciti a fare bene, ma ad oggi, invece, i risultati non ci danno (per il momento) ragione. Insieme dobbiamo reagire e provare a cambiare l’inerzia di questi eventi. La squadra spesso ha fornito segnali contraddittori. È evidente che non sono soddisfatto, come non lo siete Voi, di quanto visto sino ad ora, ma non possiamo crocifiggere chi ha lavorato in questi mesi nell’area tecnica, abbiamo una stagione da portare a termine e lo faremo nel migliore dei modi».

Il mercato

Dunque il presidente a fronte dei risultati insoddisfacenti non si abbatte ma rilancia.

Ad iniziare dal mercato invernale: «Ecco, cari Tifosi, di fronte alle attuali difficoltà, la sola cosa che posso promettere è che non lascerò niente di intentato per migliorare la nostra posizione. A tal proposito, l’Ancona non rimarrà immobile. Lavoreremo per regalarvi, a voi per primi che ci seguite in maniera calorosa e numerosa in casa e in trasferta, tutte le soddisfazioni che meritate, anzi che meritiamo, mi ci metto anche io. Ci siamo già riuniti in consiglio di amministrazione e in linea di massima ci stiamo già muovendo per rinforzarci sul mercato». Tiong risponde anche alle ultime notizie che riguardano le attenzioni di club di serie B nei confronti dei migliori biancorossi. Ad esempio Alberto Spagnoli. «Ci sono giocatori che sono importantissimi per noi e sono incedibili. Chiaro che riceviamo richieste da club di serie superiori ma non sono sul mercato. Ma attenzione: voglio anche comunicarvi, come fatto altre volte, che questa società è ambiziosa. Deve risolvere il presente e lo farà, ma con un occhio lavora già per il futuro».

Tiong ad Ancona

Il presidente annuncia personalmente il suo arrivo a breve ad Ancona: «Con l’amministratore delegato Roberta Nocelli stiamo già programmando la prossima stagione, nei primi giorni dell’anno sarò ad Ancona per stare vicino alla squadra ma anche a tutti dipendenti che lavorano sodo per una struttura che in poco tempo è cresciuta ed è sotto gli occhi di tutti. Per questo dico loro grazie. Senza dimenticare il settore giovanile: ci sono tecnici preparatissimi, dirigenti competenti che hanno creato una base. Lo dicono i risultati. Anche per questo motivo, nella prossima stagione dovremo per forza cercare di essere protagonisti. A Voi chiedo solo di continuare a sostenerci come già state facendo. Il vostro Presidente è orgoglioso di rappresentare un popolo fiero di un’antica città di mare». Per chiudere non poteva mancare: «Forza Ancona. Con affetto e stima e con gli auguri di buon anno». Firmato Tony Tiong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA