La tradizione del Presepe vivente
si rinnova in molti paesi delle Marche

La tradizione del Presepe vivente si rinnova in molti paesi delle Marche
di Marco Chiatti
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Gennaio 2016, 20:13
ANCONA - Una tradizione che quat'anno ha trovato maggiore vigore.

Se non bastasse la devozione, anche il Papa nei giorni scorsi con la sua visita a Greccio (dove nel 1223 San Francesco fu il primo a rievocare la nascita di Gesù) ha ribadito l’importanza della sacra rappresentazione del presepe. Che nelle Marche è diffusissima e trova nella giornata del 6 gennaio uno delle sue massime espressioni.

Tantissimi i presepi viventi, come quello imponente di Genga (350 figuranti dislocati in un presepe grande 30.000 metri quadrati) giunto alla sua XXXIV esima edizione.
‘Precicchie, un Castello, un Presepio’ arrivato alla 31° edizione è una delle rievocazioni più storiche.
Personaggi in costume, ricostruzione degli ambienti tipici della Palestina del tempo a Candia, Selva di San Raimondo.

Torna anche quest’anno il Presepe Vivente a Barbara fino al 10 gennaio, con unica rappresentazione alle ore 18:00.
Anche a Montefano presepe vivente presso il centro storico dalle ore 16.00.
Un centinaio di figuranti per il presepe vivente di Moie nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria, ore 17.
Ad Urbino il presepe rinascimentale vivente animerà la quarta edizione della festa del Duca d'inverno, mentre da 23 anni Mondolfo presenta uno dei presepi più grandi della riviera adriatica, “Presepepaese”.

Da non perdere la 26° edizione del presepe vivente di Potenza Picena, dalle 17.00 alle 19.30 presso il boschetto dei Frati Minori.
Proprio nel cuore dei Sibillini, a Comunanza, ha luogo uno dei presepi più antichi e più conosciuti delle Marche, così come il presepe vivente di Grottammare si ammira attraverso un vero e proprio “pellegrinaggio”.

E veniamo alle mostre e presepi artistici.
A Morrovalle aperto il Museo Internazionale del Presepe presso l’ex Convento dei Padri Agostiniani dove sono custoditi quasi 500 presepi.
A Loreto Presepe artistico meccanico permanente Benedetto XVI Permanente in via Sisto V, nei pressi della statua di Papa Giovanni XXIII.
Tanti i visitatori a Sant'Elpidio a Mare, alla seconda edizione “la Città Presepe” presso l’ex chiesa di Sant’Agostino.

A Serra San Quirico la “Mostra 100 presepi” mentre a Vaccarile di Ostra, fino al 10 Gennaio sarà nuovamente possibile ammirare il Presepe artistico “in movimento”, allestito nella Chiesa di San Pietro.
Non proprio vivente, ma comunque in movimento è il presepe di San Marco a Fano che copre una superficie di 350 metri quadrati. Il presepe è visitabile nelle cantine di Palazzo Fabbri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA