Serena Autieri con Vacanze romane
apre la stagione di prosa di Pesaro

Serena Autieri e Paolo Conticini
Serena Autieri e Paolo Conticini
di Luca Senesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Marzo 2016, 21:44
PESARO - Sarà il cinema il filo rosso che collegherà i sette nuovi spettacoli del cartellone di prosa del teatro Rossini nella stagione 2016-2017 curato dall'Amat e dal Comune di Pesaro. Tutte le opere in scena infatti hanno un forte rapporto con il grande schermo.

"Non è una cosa voluta - spiega Giorgio Castellani il direttore artistico - semplicemente è capitato così". Ma è una buona casualità perché le opere proposte hanno tutte un forte richiamo sia per i titoli che per gli interpreti. Stagione che sarà un successo visto l'incremento di abbonati (oltre 600) avuto già nella stagione 2015-2016 che si conclude proprio in questi giorni e che ha visto anche aggiungere uno spettacolo settimanale in più, quello del giovedì. "Novità di quest'anno - ricorda il direttore dell'Amat Gilberto Santini - sono le residenze che favoriscono l'incontro della città con gli autori mentre riconfermiamo gli incontri del sabato con il pubblico".

Dal prossimo autunno il primo spettacolo in cartellone dal 13 al 16 ottobre è "Vacanze romane", commedia musicale tra le più romantiche, interpretata sul grande schermo da Audrey Hepburn e Gregory Peck e che in questa versione teatrale vede protagonisti Serena Autieri e Paolo Conticini diretti da Luigi Russo. Da sottolineare che lo spettacolo debutta a Pesaro come residenza di riallestimento, con i protagonisti che avranno occasione in quei giorni di girare la città ed incontrare il pubblico.

Diretti da Michele Placido, Ambra Angiolini e Francesco Scianna, saranno in scena con Francesco Biscione dal 3 al 6 novembre con "Tradimenti", una delle opere più note del Premio Nobel Harold Pinter e anche in questo caso si tratta di una residenza di riallestimento. Dall'1 al 4 dicembre ecco "Provando... dobbiamo parlare", lavoro teatrale di Sergio Rubini, scritto con Carla Cavalluzzi e Diego De Silva e interpretato insieme a Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese storia di due coppie di amici agli antipodi. Sempre a dicembre, dal 15 al 18 dicembre la stagione prosegue con "Il malato immaginario", capolavoro di Molière nell'allestimento diretto da Andrée Ruth Shammah ed interpretato da Gioele Dix. Accanto a lui Anna Della Rosa.

Dal 26 al 29 gennaio Glauco Mauri e Roberto Sturno sono i protagonisti di un dittico dedicato alla figura di Edipo, partendo dai due sommi capolavori di Sofocle, "Edipo Re" proposto nella lettura che ne fa il regista Andrea Baracco e "Edipo a Colono" diretto da Glauco Mauri. Il 9 marzo debutta al Teatro Rossini in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento "Mariti e mogli" tratto dal celebre film di Woody Allen, con Monica Guerritore, qui in veste anche di regista, e Francesca Reggiani.

L'ultimo appuntamento sarà dal 23 al 26 marzo 2017, con "La scuola", spettacolo del 1992 con Silvio Orlando diretto qui e allora da Daniele Luchetti. "Il nostro obiettivo è strutturare l'offerta culturale della città tutto l'anno - ha spiegato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci - vogliamo considerarla una strategia economica per fare turismo". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA