SENIGALLIA - Primo contratto negli States per Angela Albonetti, ingaggiata dall’Orlando Ballet in Florida. Da poche settimane si è laureata a Londra, diventando ballerina professionista, e già per la 20enne senigalliese è arrivata una proposta che ha subito accettato. Rigore, disciplina e tenacia sono gli ingredienti di tanto successo, frutto anche di una spiccata dote artistica e di molti sacrifici, avendo trascorso l’adolescenza lontana dagli affetti per studiare e formarsi.
«Ho iniziato a ballare per gioco a quattro anni – racconta Angela Albonetti – seguendo le orme di mio fratello maggiore». Un inciso è d’obbligo. Davide Albonetti, il fratello, è già un affermato ballerino a Londra dove vive e lavora. Stessa passione ma generi diversi perché mentre Davide si è imposto con la danza contemporanea, Angela si è affermata nella classica partendo da casa quando era ancora una bambina. «A 11 anni sono stata ammessa all’accademia del Teatro alla Scala quindi – racconta - sono partita da casa piccolina lasciando la mia famiglia, gli amici e tutti i miei affetti a Senigallia. A Milano mi hanno formato tecnicamente e dato le basi per proseguire in questo percorso. Lì ho capito quanto la danza sia importante per me. È ciò che mi fa star bene».
Tanto studio e privazioni prima del successo. «Attraverso la danza riesco ad esprimermi, ad essere me stessa – racconta -, ballando su un palco e dando tutti i miei sentimenti al pubblico. Ho anche capito quanta determinazione e disciplina ci vogliano per intraprendere questo percorso e quanta passione mi porta ad andare avanti tutti i giorni. La costanza e la perseveranza servono e sono d’obbligo in questa disciplina». Terminata l’esperienza a Milano è partita, giovanissima, per l’Inghilterra. «A 16 anni mi sono trasferita a Londra perché sono stata ammessa alla Central School of Ballet. Volevo ampliare i miei orizzonti. Lì mi si è aperto davvero un altro mondo. La formazione è stata intensa: studiavo dalla mattina alle 9 e finivo alle 6 del pomeriggio, tutte le materie teoriche legate alla danza naturalmente, affiancando la pratica. Grazie a questi studi mi sono diplomata quest’anno come ballerina professionista e ho preso una prima laurea inglese in Professional dance and performance». Il 23 luglio ha concluso il suo percorso di studi e pochi giorni dopo è arrivata la convocazione dal prestigioso Orlando Ballet.
Sabato è partita per iniziare questa nuova avventura.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout